UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Seminario: anarchismo e post-strutturalismo

E-mail Stampa PDF
labVi segnaliamo!
Abbiamo considerato che quando si parla di poststrutturalismo e anarchismo, delle possibili interferenze positive o differenze fra le due correnti, non si parla solo di postanarchismo. Tale termine identifica si un prodotto, ben definito, del confronto fra pensiero anarchico classico e pensiero poststrutturalista ma rimane comunque uno solo dei possibili esiti di questo confronto.

Il nostro intento potrebbe essere quello di voler dare una risposta, o meglio delle risposte per cercare di generare un'attualizzazione dell anarchismo, partendo dall'esistente, da quello che di buono, e di "malo", è già uscito finora, senza pretendere di erigere teorici o pensatori migliori di altri ma ripescando, rimescolando e soprattutto reinterpretando i classici come i contemporanei in maniera criticamente utile per il nostro tentativo di attuazione.

Lo spirito che ci ha portati a intraprendere un percorso di riflessione e sperimentazione collettiva è nato dalll’esigenza comune di risolvere una frattura fra quella che è la teoria anarchica e libertaria così come l’abbiamo ereditata e i tentativi pratici di risolvere e superare le contraddizioni e i conflitti che si presentano nella società di oggi.
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Giugno 2010 14:48 Leggi tutto...
 

Paradossi del 2000...

E-mail Stampa PDF

Passeggiare per i corridoi della Statale è sempre un'esperienza. Spesso si assiste a scene e a situazioni che difficilmente ci saremmo sognati (pensiamo ai militari davanti all'università), situazioni tragiche, ridicole,o  che, semplicemente, ti fanno ammutolire.
E, da qualche tempo, anche messaggi di pura follia redazionale. Articoli che, paradossalmente, ti fanno chiedere se i giornalini universitari siano ancora gestiti da persone che hanno idea di cosa scrivono.
Il riferimento è uno in particolare, il mensile Vulcano.
Nel numero di aprile di questo giornalino una buona fetta di pagine è dedicata ad un argomento spinoso che da sempre ci riguarda, volenti o nolenti. Il neofascismo a Milano.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Giugno 2010 16:38 Leggi tutto...
 

La nostra rabbia turca

E-mail Stampa PDF
ship--127537274388668600Due impressioni a caldo di uno studente di noi...

la sera del giorno dopo sei a casa tua alle prese con i fornelli e il tg delle 20.00 lo stai ascoltando, distrattamente, senza badare troppo alle immagini che si succedono, violente. Arriva l'intervista al ministro che assicura la popolazione: non accetteremo alcun episodio di antisemitismo, chiederemo all'unica democrazia della zona di fare chiarezza, il ruolo dell'Europa torna centrale..."Rai, di tutto, del niente".
Capita così di ripensare con furore alle prime informazioni radiofoniche, concitate, della mattina del 31 di maggio. Non ci puoi credere. Accendi il pc dove le convocazioni del presidio delle 18 in p.za San Babila già si accumulano
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Giugno 2010 08:45 Leggi tutto...
 

I tempi che corrono...

E-mail Stampa PDF

In questi giorni non si può leggere o vedere giornale che non parli della pesante manovra economica che il governo calerà sui nostri miseri destini. "E' il tempo dei sacrifici", ci dicono, "bisogna essere uniti e concordi nell'affrontare questa tremenda ondata di crisi" ci rimbalzano, come se poi, noi, i sacrifici, non li facessimo tutti i giorni per tirare la fine del mese...ma non vogliamo piangerci addosso.
Ciò che conta però, è che dovunque si parli della manovrona, che taglierà le gambe ai dipendenti pubblici, ai pensionati, ai precari, ci si affretta a specificare, ai limiti della nausea, che assolutamente tagli e riordini delle risorse non investiranno scuola ed università!
Allegria direbbe la buonanima di Mike! ...E ci mancherebbe altro, diciamo noi, anche perchè, a ben guardare, in fondo, nel mondo della formazione, cosa sarebbe rimasto da tagliare..?!

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Maggio 2010 11:16 Leggi tutto...
 


Pagina 13 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.