UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Seminario: anarchismo e post-strutturalismo

E-mail Stampa PDF
labVi segnaliamo!
Abbiamo considerato che quando si parla di poststrutturalismo e anarchismo, delle possibili interferenze positive o differenze fra le due correnti, non si parla solo di postanarchismo. Tale termine identifica si un prodotto, ben definito, del confronto fra pensiero anarchico classico e pensiero poststrutturalista ma rimane comunque uno solo dei possibili esiti di questo confronto.

Il nostro intento potrebbe essere quello di voler dare una risposta, o meglio delle risposte per cercare di generare un'attualizzazione dell anarchismo, partendo dall'esistente, da quello che di buono, e di "malo", è già uscito finora, senza pretendere di erigere teorici o pensatori migliori di altri ma ripescando, rimescolando e soprattutto reinterpretando i classici come i contemporanei in maniera criticamente utile per il nostro tentativo di attuazione.

Lo spirito che ci ha portati a intraprendere un percorso di riflessione e sperimentazione collettiva è nato dalll’esigenza comune di risolvere una frattura fra quella che è la teoria anarchica e libertaria così come l’abbiamo ereditata e i tentativi pratici di risolvere e superare le contraddizioni e i conflitti che si presentano nella società di oggi.

L’obbiettivo che ci siamo preposti è quello di attivare un percorso che ci permetta di essere più coerenti nell’intreccio tra rivendicazioni politiche e sociali che avanziamo e le pratiche che mettiamo in campo per concretizzarle. Le parole d’ordine che ci hanno accompagnato durante il nostro viaggio sono state “sperimentazione” e “qualità”.

Il primo nodo di riflessione che abbiamo indivuiduato è stato quello del potere. Centrali sono per noi i rapporti che i soggetti all’interno di un corpo sociale intrattengono tra di loro e con le cose. Sono tali rapporti e la loro sedimentazione che contribuiscono alla costituzione dei soggetti e delle strutture sociali e determinano il senso che gli individui e la società assegnano alla realtà. Prima di analizzare situazioni specifiche e individuare soluzioni contingenti abbiamo deciso quindi di sviscerare questa tematica trasversale.

Attraverso un confronto partecipato, in cui ognuno di noi ha contribuito con i propri interessi e la propria specificità, abbiamo cercato di creare un impalcatura semantica che distinguesse il termine potere da quello di dominio e autorità. I temi trattati hanno rispecchiato la ricchezza del gruppo e hanno spaziato dall’antropologia alla filosofia politica, dall’economia all’urbanistica fino ad arrivare alla teconologia, ma in tutti i casi gli elementi comuni sono stati il potere e il dominio. Il confronto teorico è stato accompagnato da alcune iniziative pratiche, una serata di autocostruzione libraria a tema potere, dominio, autorità e da un seminario sullo stesso tema.

Le conclusioni che abbiamo tratto da questa prima parte di lavoro hanno sollevato una serie di interrogativi ancora più intriganti. La necessità di dare nuove risposte a tali interrogativi e la volontà di aprire e condividere il più possibile il nostro lavoro con altre soggettività ci ha spinto a organizzare nuovi seminari che fossero a un tempo un’occasione per noi di arricchire il dibattito e dessero la possibilità ad altri di intrecciarsi con il nostro percorso.

saluti libertari
laboratorio sperimentale
via torricelli 19

allegato orari e luogo seminario
Giovedì 1 Luglio
aula seminari 4288
4°piano
Uni Bicocca U6

Comments

I fully agree with you on that.
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Giugno 2010 14:48  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.