UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

"San Babila ore 20. Un delitto inutile."

E-mail Stampa PDF

Martedì 25 maggio, ore 16.15, aula 22, facoltà di Scienze Politiche, Via Conservatorio, MI

proiezione del film

“SAN BABILA ORE 20. UN DELITTO INUTILE”

di Carlo Lizzani

in collaborazione con le associazioni in ricordo delle vittime di agguati fascisti


Sembra un ricordo lontano, un altro periodo storico. Eppure la morte di Alberto Brasili, studente lavoratore di 26 anni, aggredito e ucciso a coltellate da cinque militanti dell'MSI il 25 maggio 1975 in via Mascagni, di fronte alla sede dell'ANPI e vicino alla sede della nostra facoltà, ci impone una riflessione su quanto sta accadendo in quest'ultimo periodo. Quelli che si definiscono "fascisti del terzo millennio" stanno sistematicamente provando ad infiltrarsi, anche se inutilmente, nelle lotte sociali, dall'Onda alla campagna per la ripubblicizzazione dell'acqua ed a radicarsi nelle università. Questi soggetti celano dietro nuovi slogan e nuove parole d'ordine, la stessa cultura che li contraddistingue da sempre: la cultura dell'odio, dell'intolleranza e del manganello. Inoltre, non bisogna dimenticare come queste realtà siano sostenute dall'attuale classe dirigente che guida il paese, la quale da sempre le utilizza per compiere il proprio lavoro "sporco". Per questo motivo, il loro peso mediatico è sempre importante, nonostante la loro forza reale sia quasi del tutto inesistente.

Leggi tutto...
 

Tra un'aggressione e l'altra...

E-mail Stampa PDF

Dal nostro ultimo intervento sui deliri di matrice padana sono passati 3 mesi esatti. Scrivemmo "GranePadane" per denunciare il longobardo tentativo di  introdurre in università, dietro la retorica dei martiri delle foibe, una triade di intellettuali dal fascino nazi-esoterista (ri-trovate tutto a questo indirizzo).

Torniamo oggi sul tema per due motivi. Il primo: vogliamo rendere pubblica l'aggressione compiuta lo scorso 11 maggio, pochi giorni or sono dunque, a freddo, ai danni di un attivista iscritto a  questo ateneo; aggressione che è caduta alla vigilia delle elezioni del 12/13 maggio per il rinnovo del CNSU e che porta proprio la firma di uno studente legato al MUP. Il fatto, espressione della misceria culturale ed umana degli esponenti del MUP, si commenta da solo e non è davvero il caso di spenderci sopra una  parola di più.

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 13:35 Leggi tutto...
 

Chi prende a calci l'ateneo?

E-mail Stampa PDF

1_oscar_calcio29 settembre duemilanove.
Il senato accademico della Statale sospende due studenti, rispettivamente per uno e tre mesi, in seguito all'istruzione di un processo di dubbita istituzionalità (ed utilità), tutto interno all'ateneo. I fatti contestati si riferiscono alla seconda edizione della TheCleva Cup, datata 11 giugno, dello stesso anno.

10 maggio duemiladieci.
La redazione milanese del quotidiano La Repubblica suggerisce, per motivi di par-condicio, la possibile sospensione ai danni di un gruppo di studenti legati a CL, rei di aver organizzato uno spot elettorale calcistico tra i corridoi dell'ateneo. Lo spot incriminato, pubblicato su facebook e presto commentato da diverse cariche accademiche, è il cuore della campagna elettorale di Comunione e Liberazione, in occasione delle elezioni per il CNSU del 12 e 13 maggio.
Macchè dissidenti! Gridiamo anche noi allo scandalo!

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2010 13:26 Leggi tutto...
 

Mobilitiamoci! Mostra fotografica sulla mobilità iNsostenibile

E-mail Stampa PDF

[guarda le iniziative in calendario!]

Storie, immaginari, metamorfosi di una Milano che non sta mai ferma...

Dopo l'incontro sulla mobilità sostenibile promosso da UnInversi lo scorso 9 marzo, eccovi una mostra fotografica, esposta in atrio ascensori proprio in questi giorni, sulla mobilità iNsostenibile che dobbiamo affrontare quotidianamente nella metropoli milanese...
Le foto sono di Andrea Bazec, che ringraziamo per la collaborazione.

Di seguito vi segnaliamo l'audio dell'incontro del 9 marzo, le slide prodotte per l'occasione e infine, per stuzzicarvi l'appetito ed invitarvi a visitare la mostra, alcune foto selezionate tra quelle esposte in atrio ascensori dell'Università Statale di Milano...Passate a trovarci!

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2010 10:11 Leggi tutto...
 


Pagina 14 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.