Ci rifacciamo il trucco…!

Written by admin. Posted in Lapsus Leaks

Se quattro anni fa, quando tenemmo la nostra prima iniziativa, ci avessero detto che saremmo stati ancora vivi, forse avremmo dubitato. Eravamo un gruppetto di studenti universitari, scontenti dell’università, che accettarono la sfida di mettersi in gioco, per portare un contributo di innovazione e rilancio in un luogo riverso su sè stesso da molto, troppo tempo.
In un momento storico in cui tanti paradigmi stavano mutando e venendo meno, in cui economia, scienze, culture erano in repentino stravolgimento e rimescolamento, nel 2007 abbiamo dato vita al Laboratorio Lapsus -laboratorio progettuale studenti universitari di Storia-. Ponendo la Storia e il pensare storicamente come una boa, un appiglio metodoligico, un riferimento e una prospettiva da cui ripartire per raccapezzarsi nei flussi veloci degli eventi, ci siamo immaginati come nel laboratorio di un artigiano, pieno di strumenti del mestiere, di tecniche di studio ed analisi, per molti anni efficaci, ma che necessitavano più che mai di rinnovamento, innovazione, rilancio.

Il futuro è lontano

Written by admin. Posted in Lavoro, Partecipa

Il percorso sul rapporto tra università e lavoro è una delle novità che abbiamo introdotto dopo la nascita della nostra associazione, alcuni mesi fa. Non siamo ovviamente in grado di promettere un lavoro a nessuno, tantomeno a noi stessi, ma in un momento di crisi profonda come quello che stiamo attraversando, abbiamo ritenuto urgente e necessario affrontare questo percorso.

L’impegno che vogliamo prendere è quello di favorire una migliore conoscenza del mondo del lavoro tra gli studenti, sia per quanto riguarda le sue esigenze, e le conseguenti innovazioni e modifiche che la struttura e la concezione dei nostri corsi di laurea dovranno affrontare al più presto, sia per quanto riguarda un rilancio della cultura del lavoro, sempre più inesistente nelle nostre generazioni, in balia delle ingannevoli e rapaci onde della precarietà.

Lapsus Twitter

Iscriviti alla newsletter

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Iscriviti alla newsletter