UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Un Welfare per la Vita!

E-mail Stampa PDF

WelFare21Marzo_web-300x212Rientriamo a gamba tesa nel confronto aperto sul tema del rapporto formazione-lavoro, con un invito alla grande festa di primavera e ripubblicando alcuni contribut su welfare e precarietà tratti dalla campagna WelfareForLife (a questo indirizzo il blog, qui per giocare):

Siamo studenti, precarie, creativi, operai, migranti, siamo la generazione che paga la ricchezza d'Italia e che dall'Italia riceve solo briciole a progetto.
Siamo quelli che producono i denari che diventeranno i bonus dei manager, gli utili delle imprese, gli stipendi dei parlamentari, le pensioni di tutti.
Siamo la generazione senza futuro, snobbata e derisa; usa e getta per gli imprenditori, bambocciona per la società.
Licenziati, cassaintegrati, non rinnovati, semi-rinnovati, peggio-rinnovati, siamo noi che stiamo pagando durissimamente la crisi.

Leggi tutto...
 

Diario da Vienna. Parte1^: Whose streets? Our streets!

E-mail Stampa PDF

imagesCon questo post inauguriamo il nostro diario da Vienna. A pochi giorni dalla conclusione delle celebrazioni e del controvertice per il decennale del Processo di Bologna vi presentiamo il racconto quotidiano di uno studente della Statale che ha partecipato alle tre giornate (11-14/03) di incontri e mobilitazioni. Buona lettura,

11marzo. Il campus universitario viennese invaso da studenti di tutta Europa. Strade traboccanti di migliaia di manifestanti per due ore, ovunque per le strade di Vienna scritte inneggianti al “bruciare” il Processo di Bologna. Il parlamento austriaco letteralmente assediato dai manifestanti alla conclusione della grande manifestazione studentesca. Camionette delle forze dell’ordine costrette a spostarsi all’impazzata e cordoni di polizia costretti a seguire senza sosta gli spostamenti in corsa di masse il cui obiettivo era uno solo: trovare il miglior modo per bloccare, rendere impossibile, l’ingresso nella “zona rossa” a ministri europei e delegati vari che avevano in programma un incontro celebrativo per festeggiare le “perfette” applicazioni compiute di quella dichiarazione di intenti stipulata ormai quasi 11 anni fa.

Leggi tutto...
 

Per un'università critica: audio dell'incontro con Giulio Palermo

E-mail Stampa PDF

quale-sapereL'11 maggio dello scorso anno, in collaborazione con il gruppo Autoformazione, promuovemmo un'iniziativa sull'università critica. Uno spazio di confronto che abbracciò alcuni dei temi salienti di questi nostri atenei in crisi: processo di Bologna, reclutamento, ricerca e precarietà, baronato.

A quasi un anno di distanza vi riproponiamo alcuni contributi audio di Giulio Palermo, ricercatore di economia politica presso l'università di Brescia, tratti da quell'iniziativa.

Ascolta/Scarica la prima parte

Ascolta/Scarica la seconda parte

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Marzo 2010 18:22 Leggi tutto...
 

Cop15: abbandonate ogni speranza voi che entrate!

E-mail Stampa PDF

Uno dei nostri contributi alla rivista interfacoltà SOTTOTRACCIA, il n.2 esce questa settimana negli atenei della città...intanto gustatevi questa anteprima:

cop15Movimenti, green washing e global warming...appunti di ritorno dalla conferenza di Flopenhagen

Cop15, o, per esteso, quindicesima conferenza delle parti. Tanto per essere chiari: le “parti” sono le nazioni aderenti all'O.N.U. e la conferenza,  tenutasi in quel di Copenhagen tra il 9 e il 18 dicembre 2009, si preannunciava come l'appuntamento più atteso di  sempre sul tema della lotta ai cambiamenti climatici.
Sotto il profilo narrativo sarebbe elegante affermare che Cop15 non ha tradito le aspettative di quanti credevano nella possibilità di una svolta  green  dell'economia globale: la favola della green economy (malcelata dal paravento della responsabilità sociale d'impresa) l'abbiamo già conosciuta, e a dirla tutta puzza di grande presa per il culo.
Ultimo aggiornamento Domenica 14 Marzo 2010 16:18 Leggi tutto...
 


Pagina 19 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.