UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Chiostro aperto? Tutta un'altra storia!

E-mail Stampa PDF

chiostroSembra assurdo, stupido, improbabile. Eppure accade. Accade che in università Statale, a Milano, uno dei chiostri più suggestivi, amati e frequentati dagli studenti, quello di storia e geografia, rimanga chiuso per un paio d'anni per via di presunti lavori di restauro.

Accade

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Luglio 2010 20:46 Leggi tutto...
 

La calda estate della Sapienza

E-mail Stampa PDF

Editoriale Uniriot

Si riaccende la protesta universitaria ma, come ben sappiamo, la storia non si ripresenta mai allo stesso modo. La facoltà di lettere e filosofia della Sapienza è in fermento ormai da una settimana. Casus belli: un consiglio di facoltà che il 23 giugno ha decretato il blocco degli esami, a partire dal 1 luglio, come forma di protesta contro il DDL Gelmini e la manovra finanziaria in approvazione al Senato.

Nervosismo e spaesamento sono state le passioni che hanno attanagliato lo stomaco degli studenti durante le prime ore. Contrarietà a sostenere forme di protesta che nuocciono esclusivamente agli studenti: non fare esami a luglio significa perdere una sessione, l'impossibilità di laurearsi e di partecipare ai bandi per le borse di studio.

Leggi tutto...
 

Insegnanti e genitori occupano ufficio del Provveditorato

E-mail Stampa PDF

La protesta simbolica organizzata da ReteScuole: «A rischio il tempo pieno e il tempo pieno di qualità»

MILANO - Gli insegnanti e genitori delle scuole primarie milanesi, coordinati da ReteScuole, hanno occupato simbolicamente l'Ufficio scolastico provinciale in via Ripamonti a Milano. Circa venti persone, come riferiscono i promotori dell'iniziativa, hanno preso possesso degli uffici al primo piano dell'edificio e in particolare della sala riunione del provveditore provinciale Giuliana Pupazzoni, da dove hanno esposto gli striscioni «Occupiamoci di scuola» e «No ai tagli». La protesta di ReteScuole nasce proprio dal «rifiuto dei tagli che quest'anno colpiranno in maniera forte la scuola pubblica - spiega Paolo Limonta, insegnante che fa parte dell'associazione - minando alla radice, ad esempio, la possibilità del tempo pieno e di un tempo pieno di qualità, di cui ha bisogno il 95% delle famiglie milanesi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Giugno 2010 18:05 Leggi tutto...
 

La città incantata..e quella impaurita

E-mail Stampa PDF
locandina-la-citta-incantata
L'iniziativa...che non c'è
"La città incantata è un film d'animazione giapponese  del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Buena Vista"...primo anime a conquistare l'oscar per il miglior film d'animazione e vincitore dell'orso d'oro all'edizione 2002 del Festival di Berlino. Lo sostiene un anonimo sito pescato in rete. Wikipedia.

Tre settimane fa abbiamo proposto al rettore dell'Università degli Studi di Milano di realizzare una serie di proiezioni serali nei chiostri dell'ateneo di via festa del Perdono. Per il 16 giugno, data d'inizio dell'iniziativa, le nostre primizie erano il chiostro "farmacia" (tradizionalmente chiuso agli studenti ma aperto per il fuorisalone) ed il già citato lungometraggio "La città incantata".

Non abbiamo mai ricevuto risposta scritta. Informalmente ci è stato detto che, in tempi di crisi, mala tempora currunt, non c'erano fondi per realizzare una simile iniziativa per di più in orario serale. Andiamo più a fondo?
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Giugno 2010 14:00 Leggi tutto...
 


Pagina 12 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.