UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Come t'invento un'emergenza educativa

E-mail Stampa PDF

Ripubblichiamo questo interessante testo, tratto da CarmillaOnLine

di Girolamo De Michelegiulemani.png

[Questo testo è tratto da un manoscritto in fase di scrittura]

La pubblicazione del volume La sfida educativa (Laterza, Bari 2009, pp. 224, € 14.00), a cura del Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), con la Prefazione di Camillo Ruini, consente di fare il punto sulla politica educativa e scolastica della Chiesa e delle lobbies ad essa correlate, e di ricostruirne le strategie a partire dalla loro formalizzazione in un vero e proprio progetto politico: come sempre avviene, è l’anatomia dell’uomo che consente di ricostruire quella della scimmia.

Leggi tutto...
 

Serata benefit per l'assemblea interfacoltà Milano!

E-mail Stampa PDF

I portafogli son sempre vuoti e le spese arrivano sempre quando meno te l'aspetti...

Venerdì 14 maggio

dalle 22, Cascina Torchiera senz'acqua

P.zzale cimitero Maggiore, MI

Festa Universitaria!

Serata benefit per l'assemblea interfacoltà Milano!

Marmellata di Sound System in salsa Elettronica...

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Maggio 2010 14:13 Leggi tutto...
 

4-12 maggio 2010: a Scienze Politiche una settimana di iniziative in difesa dei beni comuni

E-mail Stampa PDF

Da oltre una settimana é partita la campagna referendaria l'"Acqua non si vende" per la ripubblicizzazione dell’acqua. La privatizzazione del servizio idrico é stata resa obbligatoria lo scorso novembre dal decreto legge Ronchi: entro la fine del 2015 la quota di partecipazione pubblica dovrà rientrare al di sotto del tetto del 30%. Si tratta dell'ennesimo attacco ai beni comuni, all'interno di un quadro di progressiva dismissione statale dal welfare state, di tagli all'istruzione e alla ricerca, di deregolamentazione del mercato del lavoro e di riorganizzazione delle istituzioni che gesticono beni e servizi collettivi in un ottica privatistica.

Nella sola giornata del 25 aprile sono state raccolte 100.000 firme, ma la strada é ancora lunga e necessita dell'impegno di tutti e di tutte per interrompere la s-vendita di un altro bene comune ai privati. Anche alla Statale di Milano le realtá universitarie si stanno organizzando per sostenere la campagna referendaria. Per aiutarci attivamente nella promozione della campagna scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A Scienze Politiche abbiamo organizzato una settimana di iniziative in difesa dei beni comuni che terminerá la notte del 12 maggio con una festa universitaria all'interno della quale ci sará lo spettacolo teatrale H2Oro (alla sua 250esima replica) e la raccolta firme per il referendum.Ti segnaliamo in particolare i seguenti appuntamenti:

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Maggio 2010 22:08 Leggi tutto...
 

Grecia, Portogallo, Spagna... Ma la crisi non era finita?

E-mail Stampa PDF

Segnaliamo questo interessante articolo sugli sviluppi della crisi, alla luce degli avvenimenti di questi giorni in Grecia...

Che la crisi fosse veramente finita è cosa cui non ha creduto nessuno e, prima di tutti, quelli che lo proclamavano. Semplicemente è successo questo: un bel giorno il signor Barack Obama da Honolulu, con un tratto di penna, ha trasferito all’Amministrazione degli Usa, i debiti della banche d’affari americane ormai al crack. E per le borse, i governi, i giornali, le banche ecc. è stato come se una bacchetta magica avesse azzerato i debiti di tutti, facendoli svanire come una nuvoletta. In realtà, Il Presidente ha semplicemente assunto su di sè un impegno di spesa e, poco dopo, ne ha assunti altri (dai rinforzi in Afghanistan alla riforma sanitaria). Prima o poi verranno al pettine, ma per ora andiamo avanti.

E, infatti, l’asta dei bond americani è andata splendidamente: la domanda è stata tripla rispetto all’emissione; inoltre gli indici della produzione industriale Usa sono risaliti e così via.

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Maggio 2010 22:09 Leggi tutto...
 


Pagina 15 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.