UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Università per tutti, ma chi paga?

E-mail Stampa PDF
15 novembre 2010 Dagens Nyheter Stoccolma
Manifestazione studentesca a Lione, 2009.
La manifestazione degli studenti a Londra ha riportato in primo piano la questione del finanziamento dell'istruzione superiore: sia il sistema pubblico che quello di mercato hanno difetti insanabili. Serve un compromesso che garantisca qualità e accessibilità.

Le manifestazioni studentesche scoppiate a Londra il 10 novembre non hanno avuto la portata dei movimenti di protesta contro la guerra del Vietnam negli anni sessanta, né quella delle rivolte contro la poll tax del governo Thatcher nel 1990. Ma il fatto che circa 50mila persone siano scese in piazza per protestare contro un aumento delle tasse di iscrizione all'università testimonia la crescente opposizione al governo liberal-conservatore.

Le manifestazioni sono purtroppo degenerate quando un gruppo di individui ha fatto ricorso alla violenza. Ma dopo il ritorno alla calma, rimane un forte malcontento contro il progetto di tagliare i fondi pubblici destinati all'insegnamento superiore e di compensare questa perdita con un forte aumento delle tasse di iscrizione.

Leggi tutto...
 

Assemblea Aperta Gio 28/10!

E-mail Stampa PDF

flyerottobre

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Ottobre 2010 13:44 Leggi tutto...
 

Dall'occupazione di Fisica...a quella di via Savona

E-mail Stampa PDF
29973_132578846758171_131989863483736_361896_4063984_nAvevamo scritto un breve report, in forma di diario, sulla prima serata di occupazione della facoltà di fisica, alla Statale di Milano. Ieri, con il tentativo di sgombero di via Savona 18 prima, con il corteo da città studi e le lezioni in p.zza mercanti seguite dalla mobilitazione per i corridoi e gli uffici di via Festa del Perdono, non c'è stato il tempo e la forza di pubblicarlo.
Lo facciamo con il consueto ritardo riaffermando un principio semplice ma non facile...soprattutto da conquistare.

Per noi lottare contro il processo di bologna ed intervenire sul tema del diritto allo studio è significato sempre innanzitutto affermare un principio: non saranno tasse più basse e finanziamenti a salvare/migliorare i nostri atenei.
Dietro il brand del diritto allo studio, che in troppi hanno sporcato con fantasie perverse, noi abbiamo sempre identificato il tema del libero accesso ai saperi e all'informazione, il tema di una mobilità garantita economica e sostenibile e prima di tutto il tema del diritto all'abitare.
Ultimo aggiornamento Sabato 16 Ottobre 2010 09:55 Leggi tutto...
 

In forma di appunti, ad uso collettivo

E-mail Stampa PDF

SE_Diamine_SaddleBRownCrossripubblichiamo, per un dibattito sul tema, l'intervento di uno studente di noi in occasione dell'assemblea tenutasi in statale i primi giorni di ottobre.

Contro diritto allo studio ed università pubblica

negli ultimi due anni di mobilitazioni abbiamo fatto il nostro. Anche risparmiando la retorica dell'accumulazione progressiva di  esperienze, errori e conquiste...abbiamo fatto il nostro dentro e fuori le maree ondivaghe dei movimenti universitari.
Questi appunti ne sono testimonianza in presa diretta, vissuto critico e provocazione al tempo stesso.
Tagliando con l'accetta lo schema è di facile lettura: gli studenti parlano di tagli, diritto allo studio, nel migliore dei casi autoriforma (o almeno così si legge..ma si scrive autoformazione). I ricercatori, già sulla declinazione del concetto si perderebbe tempo, parlano di precarietà, turn-over ed avanzamenti di carriera...nel migliore dei casi di processo di Bologna (ma scritto bologna process fa molta più scena). I lavoratori reclamano maggiori tutele sindacali, partecipazione e contrastano le riorganizzazioni di spazi e tempi della galassia universitaria.

Uno spazio condiviso di critica del presente ed elaborazione politica ancora non si è dato. Scarsa propensione ad accettare le sfide? Obiettivi diversi? Scherzo del destino?

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Ottobre 2010 19:21 Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.