UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Gandhi sale sul tetto..

E-mail Stampa PDF

[sabato 23/01, h18, presidio sotto la scuola]

Mentre nel palazzo si straparla sull'opportunità di mettere un tetto alla presenza di studenti migranti nelle scuole italiote, qualcuno sul tetto c'è salito per davvero. Emulazione delle lotte operaie o protesta  mirata al nuovo pronunciamento del consiglio di stato sulla questione?

Cinque studenti delle scuole civiche serali milanesi dormono da due giorni sul tetto della palazzina che ospita la scuola: chiedono la riapertura definitiva di tutti i corsi attivati e garanzie per il futuro della scuola. Seguiranno aggiornamenti, a questo indirizzo un articolo tratto da CorSera.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2010 13:33
 

Appello per l’immediato rilascio del dottor Luca Tornatore

E-mail Stampa PDF
Luca Tornatore non è solo un amico fraterno di chi scrive questo appello. Luca è un assegnista di ricerca al Dipartimento di fisica dell’Università di Trieste. E’ uno scienziato, uno di quelli che alla passione e alla voglia di cambiare il mondo uniscono, dunque, una riconosciuta competenza. Questi sono gli ingredienti che lo hanno spinto, assieme a centina di attivisti ambientalisti italiani, a recarsi a Copenhagen. Luca è nella capitale danese per pretendere giustizia climatica, per confrontarsi all’interno del Climate Forum, per capire e per intrecciare relazioni con chi (come noi e lui) pensa che l’emergenza ambientale debba essere affrontata a partire da una democratizzazione delle decisioni e non attraverso la delega a chi l’ha provocata o a chi la sta peggiorando (siano essi vecchi o nuovi attori di rilievo del panorama geo-politico).
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Dicembre 2009 13:16 Leggi tutto...
 

Come neve al sole

E-mail Stampa PDF

Si sta concludendo in questi giorni l'importantissimo vertice di Copenaghen, dedicato alle sorti del clima e del pianeta. Il tema esula un po' dalle nostre consuete indagini sulle patologie dell'università, ma le conseguenze del probabile fallimento di questo vertice determineranno patologie ben più gravi di quelle cui siamo abituati...
Siamo infatti ad un punto di non ritorno per il futuro ambientale del pianeta e la sua sopravvivenza, per via di diversi nodi che, simultaneamente, stanno venendo al pettine. Ci riferiamo ad esempio al livello sconsiderato dei gas serra, agli scontri in atto per la spartizione delle risorse, al tema del disgelo di buona parte dei ghiacci ed al sempre maggiore manifestarsi di fenomeni catastrofici di tipo ambientale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Dicembre 2009 18:18 Leggi tutto...
 

WorkShop a Brera con UniversiPrecari!

E-mail Stampa PDF
re/open – dayreOpenDay

Workshop composto da 4 incontri che saranno un laboratorio di indagine in cui si approfondiranno le arti grafiche, realizzazione di fotoromanzi e scenografie con l’aiuto di professionisti del settore. Cercheremo di mettere in contatto due realtà troppo separate, gli studenti che hanno avuto esperienze nel mondo lavorativo e artistico e gli studenti che sono ancora all’interno dell’accademia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Dicembre 2009 18:23 Leggi tutto...
 


Pagina 24 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.