UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Qualcosa si sta muovendo SOTTOTRACCIA…

E-mail Stampa PDF
Mercoledì 25 ore 16,30 aula 3 Facoltà di scienze politiche, Via Conservatorio 7 (MM1 San Babila)
Presentazione del giornale universitario Sottotraccia

Ci stanno arrestando, denunciando, caricando nelle piazze… per il governo siamo “guerriglieri”, “fannulloni”, “oppositori dell’innovazione”, “amici dei baroni”.

Ma i provvedimenti sull’università intaccano la corporazione docente? Il diritto allo studio è stato potenziato, come promesso più volte? Chi ha scritto i provvedimenti? Quali sono gli equilibri politici che li hanno permessi?

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Novembre 2009 16:29 Leggi tutto...
 

[MENSA_GOLGI] OCCUPATO IL RETTORATO DEL POLITECNICO!

E-mail Stampa PDF

Immediata azione di risposta del presidio di studenti e lavoratori all'esito del CdA del politecnico, che rimanda a luglio la chiusura della mensa universitaria di via Golgi 20 senza impegnarsi in alcun modo a trovare una soluzione per evitarla. Dopo l'occupazione del rettorato del Politecnico (durata dalle 18:30 alle 21:30 circa), la mobilitazione non si ferma.

Prossima riunione del comitato di lotta "giù le mani dalla mensa" (studenti e lavoratori): giovedì 26/11, h 15, in mensa.

Riportiamo sotto il comunicato sulla giornata di oggi, qui in formato pdf. Galleria fotografica invece qui.

L'art prosegue all'indirizzo originale

 

 

Mar24 Torniamo ad occuparci di Biblioteche!

E-mail Stampa PDF
Novembre 2008: la protesta in opposizione alle minacce di riforma, ed alle sforbiciate ai finanziamenti per università e ricerca, monta in ogni facoltà. All'università degli Studi di Milano, nella culla dell'assemblea degli insorti, nasce il "gruppo Biblioteche" di FdP.

Novembre 2009: Uninversi! festeggia il suo primo anno di attivismo con un invito aperto a tutti gli studenti, i lavoratori ed i ricercatori precari delle facoltà pubbliche: Mar24/11, dalle h19 ed all'interno della settimana di azioni in tutti gli atenei della città, apriamo insieme la biblioteca centrale di FdP.
Per un anno ci siamo occupati di biblioteche come metafora di diritto allo studio, open access e protagonismo studentesco. Rilanciamo oggi occupandoci ancora una sera della nostra sala studio per ribadire che le biblioteche, dentro e fuori l'università devono divenire dei luoghi accoglienti, aperti e promotori di crescita collettiva.
Supportateci nell'azione per l'apertura serale della Sala A!
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Novembre 2009 19:26
 

CL: UNA VERGOGNA!

E-mail Stampa PDF
...PER L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

clC'è chi viene in università per imparare oggi e poter contribuire, un domani, dall'altra parte della cattedra.
C'è chi si attiva con ostinazione per trasformare quotidianamente i nostri atenei, e chi si accontenterebbe di costruirsi una carriera individuale più o meno precaria. Non è tutto.
C'è CL, il movimento cattolico, che con le sue mille ramificazioni sta stritolando la libertà di pensiero negli atenei del bel paese: compagnia delle opere, cusl, obiettivo studenti e tutte le altre sigle che si nascondono dietro la grande casa di CL sono la vera pandemia dell'università italiana.

Venerdì 13 novembre cinque ragazzi, tra cui diversi studenti di questo ateneo, sono stati arrestati nel merito di una maxi-operazione di polizia, degna di una fiction di canale5, per una presunta colluttazione seguita al mancato pagamento di una risma di fotocopie all'interno della libreria Cusl.
Cinque arresti per 20 euro pulciosi, eseguiti su denuncia della stessa CL che HA RUBATO NEGLI ANNI 2004-2007 quasi 25000 EURO ALLA NOSTRO UNIVERSITA'.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Novembre 2009 14:15 Leggi tutto...
 


Pagina 26 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.