UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

VIVA LA PAPPA COL POMODOR

E-mail Stampa PDF

mensa

[calendario delle prossime iniziative? Clicca QUI]

abbiamo chiesto ai ragazzi del Comitato Mensa di Città Studi di scrivere un contributo di approfondimento sulla lotta contro la chiusura della mensa...ve lo proponiamo "in esclusiva", rinnovando l'invito a partecipare alla settimana di mobilitazione

 

Cronache di resistenza di una Mensa universitaria

Chi non è mai entrato nella mensa di Via Golgi 20 non lo può sapere, ma appena si passano quelle porte a vetri si è investiti dalle urla di Antonella che inveisce contro Politecnico, Statale, Regione e anche contro di te. Sì te! “ Mangi qui e non ti ho mai visto alle nostre iniziative! Ti voglio vedere a te quando qui si chiude! A te, che sei tutto bello bello...” A questo punto si è davanti ad un bivio: spegnere l'apparato uditivo o avvicinarsi al bancone e capire perché sta tanto strillando.

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Febbraio 2010 15:18 Leggi tutto...
 

Università aperta e mentalità ristrette

E-mail Stampa PDF

Il Politecnico apre la domenica? Sì, dal 24 gennaio la biblioteca di architettura di via Ampere sarà aperta dalle 14.00 alle 20.00.

E in Statale? Il 17 dicembre scorso siamo andati a parlare con il direttore amministrativo e la direttrice del sistema bibliotecario d'ateneo per capire perché la sperimentazione di apertura serale della biblioteca centrale di Festa del Perdono di primavera scorsa non si fosse naturalmente trasformata in un'apertura serale definitiva. Dopo aver tentato in qualche modo di sostenere che la sperimentazione era andata male – come se una media di circa quaranta studenti che si fermano a studiare di sera per tre mesi non rappresentano un'utenza che ha diritto di vedere adempiute le sue esigenze - i direttori hanno accettato di confrontarsi (abbastanza) alla pari con uniNversi. Il risultato? Un successo e una riflessione.


Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2010 20:39 Leggi tutto...
 

Celebrating Bologna? We don't think so.

E-mail Stampa PDF

Riceviamo e volentieri ripubblichiamo... (la traduzione a cura di Uniriot)


International call for participation
On March 11 and 12 2010 the education ministers of 46 European countries will celebrate the 10-years anniversary of the Bologna-process in Vienna and Budapest.
Considering the current situation and the ongoing protests in many European Universities this celebration is a mockery for all of us.

Not only has the Bologna-process clearly failed to achieve the agreed goals of improved mobility; it also led to more restrictions for students and their studies and to greater social selection of access to higher education in general.

The fact that the entire process is based on the understanding of education as only producing workforce dictated by the market is reflected in the agreed goals. Therefore our aim is not only to measure success or failure of the Bologna-process but furthermore to question the process and its foundations itself. Master and PhD as elite programs, which especially exclude women, introduction of study fees and under-financing of universities as well as de-democratization within the university system are obvious symptoms.

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Gennaio 2010 07:27 Leggi tutto...
 

Tracce Notturne: Punk-Rock + Trash Night Universitaria | venerdì 12.02.10

E-mail Stampa PDF
Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Febbraio 2010 15:59
 


Pagina 23 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.