UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Giovani e lavoro: Mediaset è il posto giusto!

E-mail Stampa PDF

[storia di V., studente calabrese fuori sede, trapiantato a Milano alla Facoltà di Storia. Casa in condivisione con altri tre studenti, nessuna borsa di studio, vitto, alloggio, spese da pagare ogni mese, ma soprattutto, un futuro lavorativo tutto da costruire...]

Ho frequentato un corso di montaggio video e post produzione poco prima dell'inizio dell'estate. Speravo così di poter portare a termine un progetto che, altrimenti, sarebbe rimasto solo sulla carta.
Al termine, quando già l'afa milanese non dava tregua fino a notte inoltrata, mi misi anche alla ricerca di un posto dove poter mettere alla prova le competenze acquisite. L'invio dei curricula però, non sortì nessun effetto.
Nessuna risposta.
Un po' di mesi dopo decido di riprovarci, tanto per occupare tempo in una giornata “di quelle che se esci di casa poi devi farti almeno due grappini per riprenderti dal freddo”.
Pochi giorni dopo, ricevo una telefonata.
E' una responsabile del personale di Mediaset che mi convoca l'indomani per un colloquio.
Incredulo, preparo i documenti richiesti e la mattina seguente, di buon ora, sono in strada con tanto di cravatta.
Nella testa tante congetture, timori, pensieri che frullano vorticosamente. Su tutti, l'aspettativa di trovarsi insieme a tanti altri “concorrenti” e di doversi sbranare a vicenda per essere “il prescelto”.

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Febbraio 2010 10:10 Leggi tutto...
 

La scuola della guerra

E-mail Stampa PDF
Vi riproponiamo un articolo sui rapporti tra ministero dell'istruzione e FinMeccanica, scritto da Stefano Ferrario per il portale PeaceReporter

La riforma scolastica del ministro Gelmini e gli affari con Finmeccanica

Il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, On. Mariastella Gelmini, e il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, hanno firmato un protocollo d'intesa per l'avvio della sperimentazione del nuovo Progetto di Riforma relativo agli istituiti tecnici superiori (ITS), denominato "Tecnici Superiori per Finmeccanica".Uno degli anelli fondamentali delle aziende a prevalente produzione bellica è la collaborazione con le scuole del territorio dove esse sono ubicate. Vi sono le storie di alcuni scambi tra AgustaWestland, Alenia Aermacchi e le scuole elementari e medie inferiori della provincia di Varese e Novara. Ora siamo di fronte ad un fatto grave che, in sostanza, vede un accordo sistematico di ingresso del "privato" (Finmeccanica, anche se va ricordato che circa un terzo delle azioni di Finmeccanica sono possedute dal Ministero del Tesoro) nel "pubblico" (il sistema scolastico pubblico), per la formazione in loco della forza lavoro altamente qualificata necessaria all'azienda, con i finanziamenti di questo percorso ad opera del "pubblico" (ad esempio il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica - MIUR).

Continua a questo indirizzo

 

GranePadane...l'ateneo è sotto attacco, ma a sgamarvi ci mettiamo un quarto d'ora.

E-mail Stampa PDF

bacheca_legaL'approfondimento

Questo avvertimento va preso con la massima serietà. Nel caso nei prossimi giorni vi capiti di frequentare la Statale...state all'occhio.
Potrebbero aggirarsi per chiostri e corridoi strani personaggi: vichinghi armati di alabarda, giovani celti dalle bionde criniere ricoperti di sfavillanti armature celtiche decorate con imponenti croci...celtiche, ovviamente. Non solo, potreste imbattervi in impavidi ed eroici combattenti armati di spada e scudo crociato, pronti a sfidare orchi e streghe (meridionali sicuramente, ma anche migranti ed infedeli in genere) con il coraggio di sempre.
Ebbene si, i padanissimi esponenti del MUP, il fantomatico "movimento universitario padano" (la cui rilevanza si riflette nel numero di seggi conquistati alle ultime elezioni per i Cdf: ZERO), sono quasi pronti a piombare in facoltà. Se la storia si concludesse a questo punto non ci sarbebe che da riderne.
Ma andiamo con ordine. Cosa ci fa un drappello di giovani, e meno giovani, padani in università? "Cala" sull'ateneo con le consuete velleità pseudo-storiche e con il cavallo di battaglia di sempre in salsa di propaganda: i martiri delle foibe.
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 21:31 Leggi tutto...
 

Tra Bologna Process...e processo di Torino.

E-mail Stampa PDF

L'editoriale

Nel giorno dell'approvazione della riforma delle scuole superiori, riforma che porterà tagli a pioggia sul personale e un giro di vite sulla pelle dei precari, riproponiamo un documento elaborato dall'Onda Anomala Torinese e pubblicato negli scorsi giorni. Il 24 febbraio, per 21 studenti delle facoltà di Torino, Milano, Padova, Bologna e Napoli, si aprirà infatti il processo relativo ai fatti del 18 e 19 maggio scorso.

Due giornate, quelle del g8 University Summit, tanto inconcludenti sotto il profilo istituzionale (chi ricorda di cosa si discusse nel summit?) quanto importanti per noi tutti, studenti impegnati da mesi nel legare le mobilitazioni contro il sodalizio Gelmini-Tremonti, ad una riflessione più generale sui temi del Bologna Process. Con un pensiero critico rivolto alle giornate del prossimo 11 e 12 marzo proprio in tema di "processo di Bologna" vi invitiamo alla lettura,

Torino 24 febbraio - L'Onda non si processa: dietro quello scudo c'eravamo tutt*!

Il prossimo 24 febbraio si terrà a Torino la prima udienza del processo Rewind - Sono passati oramai 8 mesi dalla tre giorni di mobilitazione contro il G8 University Summit tenutasi a Torino il maggio scorso. Una tre giorni di assemblee, dibattiti, azioni, ed un corteo nazionale
Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Febbraio 2010 20:15 Leggi tutto...
 


Pagina 22 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.