UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Siamo tutti omosessuali?

E-mail Stampa PDF

Con questo articolo prende corpo la nostra collaborazione con "Fuori Controllo", collettivo della facoltà di Scienze Politiche, un benvenuto ai ragazzi, ed una buona lettura a tutti,fuoricontrollo

L'editoriale

Ogni stagione ha la sua emergenza, e l'estate 2009 si chiude con una serie di atti omofobi che hanno attraversato l'Italia (Roma, Firenze, Rimini,...). Come ogni emergenza degna di chiamarsi tale, la politica, l'associazionismo e la cosiddetta “società civile” si interrogano sui fatti accaduti, sul perché e sulle modalità attraverso le quali intervenire. Anche se poi ci si dimentica che il dramma dell'omofobia colpisce persone sole e indifese, e non può essere circoscrtta a un numero ristretto di casi sbattuti in prima pagina dai mass media. Scorrendo i giornali rimane un dubbio di fondo. Vi è una volontà concreta di fotografare una realtà, di informare l'opinione pubblica su situazioni frequenti di discriminazioni legate all'orientamento sessuale? Oppure tutto ciò è funzionale a fomentare quel clima di paura generalizzatro che trasforma ogni persona in un essere isolato, privo di relazioni sociali? Un dubbio che risulta essere sempre più fondato dalla repentina scomparsa di questi temi, come se l'Italia fosse diventato improvvisamente un paese gay friendly...

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre 2009 19:26 Leggi tutto...
 

Tra feste e risate...

E-mail Stampa PDF
flyer serata 2 - fronte

La retorica legata al fenomeno "dell'onda anomala" non ci ha mai appassionato...non si può dire lo stesso per il ministro in carica che ancora una volta, sul corriere di oggi (domenica 11/10 a pag. 5) afferma: "Ogni regolamento che abbiamo presentato è stato fatto oggetto di interpretazioni ondivaghe e contraddittorie..."; noi la stimiamo questa donna, che ha sempre una parolina dolce per tutti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre 2009 13:56 Leggi tutto...
 

Assemblea!..ma anche festa.

E-mail Stampa PDF

logo2Non ci capita di dirlo troppo in giro, ad ogni modo uninversi non è solo un osservatorio con un (bel) sito internet e un indirizzo mail..abbiamo ricominciato ad incontrarci in università il giovedì, alle h12, nel chiostro dei pesci di via Festa del Perdono. A(s)proposito c'è in ballo anche la nostra festa del 16/10.

Biblioteche e mense, diritto allo studio e ricerca, casa, mobilità ed open access...l'invito alla complicità è, come sempre, aperto. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Ottobre 2009 13:13
 

Vanno...vengono...alle volte "saltano".

E-mail Stampa PDF
Aggiornamenti!
No, non sono le nuvole di De Andrè, parliamo dei senati accademici e delle loro velleità di gestire il buon governo della vita universitaria. Per oggi, martedì 22 settembre, era infatti prevista una sessione straordinaria a causa del rinvio della scorsa settimana e, puntualmente, il senato è saltato a causa dell'incapacità dell'amministrazione dell'ateneo metrolombardo di dialogare con i suoi studenti...ripercorriamo in breve la storia di queste settimane.
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre 2009 18:30 Leggi tutto...
 


Pagina 29 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.