UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

L’università che ci aspetta.

E-mail Stampa PDF



Il 29 Ottobre scorso il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge per la riforma universitaria, ora all'esame delle Camere. Il Ministro Gelmini si dichiara fiduciosa, auspica che il disegno possa essere convertito in legge entro aprile 2010, in modo da poter mettere in atto le nuove norme già a  partire dall'anno accademico 2010/2011.
Sapendo che è meglio non parlare di ciò che non si conosce, ne abbiamo letto il testo e vi proponiamo una breve analisi, per forza di cose incompleta, ma volta a mettere in luce quelli che per noi sono i punti significativi.
Il disegno di legge si compone di quindici articoli ed è diviso in tre parti:

1.RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO.
Viene indebolito il senato accademico e rafforzato il consiglio di amministrazione che oltre alla programmazione finanziaria, avrà competenze didattiche ad es. il compito di attivare o sopprimere corsi di laurea. Il consiglio però sarà composto in minima parte da figure che occupano ruoli in ateneo e per la maggior parte da membri esterni (è infatti esplicitamente previsto che i componenti del consiglio siano almeno per il 40% esterni all'Università) con il  rischio che prevalgano interessi diversi e esterni, come ad es. quello di aziende private, rispetto a quelli prettamente universitari e rivolti al diritto allo studio.(art 2)

2.QUALITÀ ED EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO.
Al grido di “ meritocrazia e qualità” si istituisce:

• un fondo per il merito per stanziare borse di studio e prestiti con prove nazionali per accedervi. Il fondo sarà costituto anche da versamenti da parte di  privati a titolo spontaneo e solidale, che potranno essere vincolati a determinati settori ed investimenti. Ciò significa che sarà il finanziatore privato ( aziende, banche, fondazioni..) a poter scegliere la destinazione dei propri soldi, probabilmente seguendo logiche di mercato, destinandoli cosi ai settori più produttivi( medico, chimico ecc.) I criteri di assegnazione saranno stabiliti dalla consap spa, società pubblica che gestisce i fondi pubblici di solidarietà e  garanzia e che non ha specifiche competenze in materia universitaria. (art 4)
• Un sistema di distribuzione delle finanze che prevede premi alle università più meritevoli, ai cosidetti atenei virtuosi. I premi saranno assegnati seguendo vari criteri didattici, strutturali, organizzativi e secondo criteri di sostenibilità economico- finanziaria. I criteri saranno stabiliti dall’ Anvur, (Agenzia nazionale  per la valutazione di Università e Ricerca) , creata ormai già da un anno. Questo significa che gli atenei meritevoli di maggior finanziamenti saranno quelli  che riusciranno a chiudere i bilanci in positivo e non tanto quelli qualitativamente superiori nell’ insegnamento.( art 5)


Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Dicembre 2009 18:22 Leggi tutto...
 

Giù le mani dalla mensa...ma non solo.

E-mail Stampa PDF

3243833657_fa22ae75beNasce Giù le mani dalla mensa, il blog del comitato per la difesa della mensa di Città Studi, minacciata di chiusura dall'amministrazione del politecnico.

A questo indirizzo trovate tutte le iniziative della settimana, mentre per il 14/12 vi invitiamo a prendere parte all'incontro dell'assemblea interfacoltà delle università milanesi:

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Dicembre 2009 23:19 Leggi tutto...
 

L'insostenibile peso di una risma di fotocopie

E-mail Stampa PDF
STATALE_big.preview_0

[Assemblea Uninversi: mer9/12, h16, bacheca di FdP]

Una risma di carta bianca si acquista su internet a tre euro e ventotto centesimi e pesa 2,5 kg. L'università degli studi di Milano non è però un posto qualunque: da noi una risma di carta vale moltissimo e può pesare cinque, sei o più anni di carcere.

Abbiamo avuto tutti dei giorni per pensarci ma un pensiero ostinato anima le nostre riflessioni su quanto accaduto: l'operazione di polizia iniziata alle sei di mattina di venerdì 13 novembre è tanto grottesca per le sue dimensioni, quanto preoccupante per la sproporzione tra i fatti accaduti ed il reato di rapina di cui sono accusati i ragazzi della Statale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Dicembre 2009 18:04 Leggi tutto...
 

Rettifica data: Mar08/12, h17, Assemblea Interfacoltà!

E-mail Stampa PDF
Inoltriamo dal collettivo AutArt di Brera il lancio per la prossima assemblea interfacoltà: Mar08/12, h17, in Torchiera!

Invitiamo i gruppi universitari dell'interfacoltà a un confronto successivo alle iniziative che abbiamo svolto fin'ora.
Ci piacerebbe incontrarci martedì 8 Dicembre alle 17.00 in Cascina Autogestita Torchiera per continuare il discorso avviato sull'interfacoltà, con l'obiettivo di condividere i nuovi progetti messi in campo da ognuno di noi e di elaborare nuove collaborazioni e azioni. Abbiamo avviato processo se pur con le sue naturali difficoltà, che pensiamo sia importante continuare.
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Dicembre 2009 16:02 Leggi tutto...
 


Pagina 25 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.