Si sta concludendo in questi giorni l'importantissimo vertice di Copenaghen, dedicato alle sorti del clima e del pianeta. Il tema esula un po' dalle nostre consuete indagini sulle patologie dell'università, ma le conseguenze del probabile fallimento di questo vertice determineranno patologie ben più gravi di quelle cui siamo abituati...
Siamo infatti ad un punto di non ritorno per il futuro ambientale del pianeta e la sua sopravvivenza, per via di diversi nodi che, simultaneamente, stanno venendo al pettine. Ci riferiamo ad esempio al livello sconsiderato dei gas serra, agli scontri in atto per la spartizione delle risorse, al tema del disgelo di buona parte dei ghiacci ed al sempre maggiore manifestarsi di fenomeni catastrofici di tipo ambientale.
Tutte questioni, quelle appena accennate, che vanno ben oltre il solo tema dell'ambiente, investendo ormai in maniera imprescindibile anche l'economia, la politica, la cosiddetta governance mondiale e molto altro.
Le buone intezioni e le promesse fatte prima del vertice, dettate dal terrorismo psicologico pre-vertice, si stanno sciogliendo come neve al sole, davanti all'ennesima dimostrazione di incapacità ed impotenza della "politica" di prendere provvedimenti convincenti per il futuro del pianeta.
Insomma, ci aspetta un futuro irrespirabile, fatto di città invivibili, intossicazioni, avvelenamenti; e chissà, magari a breve finiremo sommersi dal livello dei mari in costante crescita o dai rifiuti...ma alla fine che ce ne importa, sarà un po' come avere la bariera corallina in casa...!
Il pegno da pagare consisterà in un po' di morti, uomini, animali o vegetali che siano, ma i potenti presenti a Copenaghen in questi giorni non sembrano interessarsene eccessivamente: l'importante è che non manchino profitti per le multinazionali e le classi dirigenti di tutto il mondo!
Già, ma in un mondo invivibile fatichiamo a immaginare che sappiano che farsene...
Intanto, per approfondire i contenuti del vertice, seguirne la cronaca e gli sviluppi, vi segnaliamo una serie di articoli, link e materiali d'interesse da leggere tutti d'un fiato: indossando la mascherina anti-smog s'intende!
uninversi.org
http://www.climateimc.org/
http://nocop.italy.indymedia.org/
http://versuscop15.noblogs.org/
http://www.versocopenaghen09.org/
http://en.cop15.dk/ (sito ufficiale)
Comments