UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Giovani e lavoro: Mediaset è il posto giusto!

E-mail Stampa PDF

[storia di V., studente calabrese fuori sede, trapiantato a Milano alla Facoltà di Storia. Casa in condivisione con altri tre studenti, nessuna borsa di studio, vitto, alloggio, spese da pagare ogni mese, ma soprattutto, un futuro lavorativo tutto da costruire...]

Ho frequentato un corso di montaggio video e post produzione poco prima dell'inizio dell'estate. Speravo così di poter portare a termine un progetto che, altrimenti, sarebbe rimasto solo sulla carta.
Al termine, quando già l'afa milanese non dava tregua fino a notte inoltrata, mi misi anche alla ricerca di un posto dove poter mettere alla prova le competenze acquisite. L'invio dei curricula però, non sortì nessun effetto.
Nessuna risposta.
Un po' di mesi dopo decido di riprovarci, tanto per occupare tempo in una giornata “di quelle che se esci di casa poi devi farti almeno due grappini per riprenderti dal freddo”.
Pochi giorni dopo, ricevo una telefonata.
E' una responsabile del personale di Mediaset che mi convoca l'indomani per un colloquio.
Incredulo, preparo i documenti richiesti e la mattina seguente, di buon ora, sono in strada con tanto di cravatta.
Nella testa tante congetture, timori, pensieri che frullano vorticosamente. Su tutti, l'aspettativa di trovarsi insieme a tanti altri “concorrenti” e di doversi sbranare a vicenda per essere “il prescelto”.

Immerso in queste divagazioni mattutine, scopro di essere arrivato alla sede di Mediaset a  Cologno Monzese con uno snervante anticipo di quaranta minuti, e giustamente il simpaticissimo guardiano mi farà attendere per mezz'ora in piedi in portineria, con la porta aperta, dicendo: “E' colpa sua che è arrivato così presto. Se vuole può attendere al bar di fronte” (il bar era chiuso ed accanto c'è un sexy shop...Silvio docet...).
Finalmente mi ammettono al cospetto dello spettabile direttore (che in realtà è una sciatta signorina che mi fa attendere altri venti minuti prima di iniziare il colloquio).
“Chi sei? Che vuoi? Cosa fai? Come mai vorresti lavorare qui? Perché ti dovremmo scegliere? Cosa ti aspetti?”

Certo! E infatti, d'improvviso, la Sig. Direttrice mi dice: ''Venga! Le faccio vedere dove lavorerà per i prossimi tre mesi e le presento la responsabile della post-produzione!''

Come? Eh? Allora lavorerò per Mediaset!
Vabbè, non è che poi fossi troppo felice, visto chi è il proprietario della baracca, ma in tempi di crisi... e poi il nome conta, mi dico, fa curriculum!
Tre mesi. E poi?
Le chiedo delucidazioni.
La risposta è agghiacciante.
Per tre mesi, cinque giorni a settimana, per nove ore al giorno, avrei dovuto lavorare non  retribuito, nemmeno un rimborso spese (due euro al giorno per il viaggio in metro a/r, per novanta giorni = 180 euro), senza nemmeno nessuna garanzia di riconferma...neanche per i successivi tre mesi.
Non credo alle mie orecchie.
Un'azienda come Mediaset non mi paga nemmeno un biglietto della metro?
Avanti stronzo, paga per venire a lavorare da me. Qui impari un mestiere, io ti formo! E non montarti la testa con stupide rivendicazioni sindacali,  perchè io ti sfrutto (visto che è reso possibile dalle illuminate legislazioni sul lavoro vigenti) e tu devi anche ringraziami!
Ecco perchè non c'è nessun altro candidato, saranno scappati tutti prima che arrivassi io!

Il mio viso non doveva tradire nessuna emozione, perchè la Sig. Direttrice non si accorge del mio sovvertimento interiore e continua a farmi fare il tour degli uffici e delle presentazioni.
Alla fine, vuole stabilire la data d'inizio dello sfruttamento legalizzato.
Prendo tempo, non sono disponibile subito, la storia di avere una sessione di esami in corso funziona sempre.
Si defila con la promessa di una telefonata dopo il mio esame per organizzare la firma del “contratto”.
Io, non ci vado.

P.S. Considerazioni finali
Volete dirmi che Stato è quello che autorizza situazioni del genere? Con quali soldi uno dovrebbe andare a vivere fuori casa? Chi paga?
Ditemi come si fanno ad investire tre mesi della propria vita per ottenere nulla!
Io sono “fortunato”, vivo fuori casa da più di tre anni (grazie ai soldi di mamma, sennò starei bellamente al Sud ad aspettare chissà cosa) e mi arrangio ogni tanto con lavori occasionali.
E poi ci chiamano anche bamboccioni!
Beh, alla fine potevo lavorare a Mediaset durante la settimana e poi rilassarmi piacevolmente il sabato e la domenica in qualche ristorante per 5 euro l'ora in nero... E io lì come un pinguino imbalsamato a cercare di rispondere in maniera meno sconnessa possibile, mentre nella mia testa prende forma l'idea che non ho visto nessun altro candidato in giro...non ho concorrenti...Possibile?

 

Comments

avatar Zaccaria
+1
 
 
Ciao sono un ragazzo di 21 anni di Treviso, ho letto la tua vicenda e ti do pienamente raggione, come si puo definire uno stato che grazie a burocrazia leggi "assurde" ti sfrutta per mesi e mesi con la scusa dello stage formativo? ho avuto un esperienza simile ma per quanto poco avevo la fortuna di essere remunerato ( 340 euro al mese ) per otto ore di lavoro senza ferie, tel volta anche la domenica, per quatro mesi e se mi ammalavo...:-NIENTE PAGA PER QUEI GIORNI NON ERI ALL'LAVORO !
Guarda ti auguro in bocca al lupo e buona fortuna per tutto
sei stato anche bravo a non averli mandato a......beh si intende.
ciao
Zack
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar michely21
+1
 
 
ciao io sono ragazzo di 22 anni di Partinico ho avuto un esperienza per otto ore di lavoro senza ferie, per sempre lavoro io non ho fatto maiiiii questo c'è un posto lavoro la fortuna di essere remunerato (500 euro al mese io sempre sei stato anche bravo buona fortuna per tutto io sono diplomato serco questo lavoro mardarmi email Msn michely21druk_@hotmail.it ciao
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Erika Mellone
-3
 
 
ragazzi... ma dove vivete??? pensate che tutto vi sia dovuto? Io sono Erika e vengo da L'Aquila. Sveglia ragazzi!! Mettetevi nei panni degli imprenditori. Investireste mai tre mesi di stipendio e contributi a occhi chiusi senza la benché minima idea di quanto vi faccia perdere il nuovo arrivato facendo i conti con tutte le uscite fisse che dovreste affrontare ogni mese? Volete un posto di lavoro? Aggiungete valore all'azienda che vi prova!! Se valete lo stipendio che dovreste prendere non passerà il primo mese che vi si presenterà davanti l'offerta di lavoro migliore di quanto avreste mai immaginato. Il problema è che chi come voi ha paura di non valere uno stipendio non investe su se stesso neanche 3mesi della loro vita... e allora, come pretendete che lo facciano altri per voi?
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar gmg
-2
 
 
Facciamoci sfruttare perché siamo tutti bamboccioni! Gli schiavi esistono anche nel 2010,sono in genere giovani,senza garanzie e soprattutto senza raccomandazioni!
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Serena
-1
 
 
non trovo corretto recriminare un azienda sulla base anzitutto, di pregiudizi personali nei confronti del"proprietario"(che se poi ti avesse retribuito tanto malaccio non sarebbe più stato..) e poi sulla base di una sorta di pratica lavorativa che da che mondo e mondo viene fatta da sempre.. anche gli avvocati o i commercialisti in pratica non vengono retribuiti per anni eppure sono laureati!!! il problema del posto fisso ai nostri tempi c'è ed è bello grande, ma non si può generalizzare e sopratutto bussare alla porta di un'azienda per la quale già si sa di non nutrire alcuna stima per via di ideologie politiche senza senso, e poi presupporre che non ci si debba nemmeno un tantino mettere nella posizione di fare una minima gavetta....
rimboccatevi le maniche e il posto arriva. ciao
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Vittorio
0
 
 
intanto non mi pare di aver tirato in ballo berlusconi (anzi sì, ma la cosa voleva ironica, svincolata da pregiudizi ideologici).
a me risulta che i commercialisti e gli avvocati tirocinanti percepiscano comunque un contributo economico.
e poi vi racconto questa.
dopo il colloquio in mediaset, passato qualche tempo, ne ho fatto una presso una nota casa editrice nazionale (non è la mondadori, né una facente parte del gruppo...)
L'offerta è stata la stessa: 3 mesi, 5 giorni a settimana, 8 ore al giorno, TUTTO GRATIS, per fare il redattore.
Ho Accettato perché è quello che voglio fare "da grande", lavorare in mezzo ai libri e leggerne decine all'anno. passano i tre mesi. mi sembrano entusiasti, mi elogiano e mi propongono un rinnovo per altri tre. Siccome so benissimo come funziona il mondo (a differenza di erika e serena), ACCETTO. altri tre mesi. propongo titoli, porto un paio di nuovi autori emergenti, do una mano anche per organizzare la promozione dei libri, mi sbatto per far fare presentazioni in università (90 persone, c'erano...) recupero contatti a destra e a sinistra, lavoro anche dieci ore al giorno e finanche il sabato...non mi pesa, il lavoro mi piace...Finiti i tre mesi.....come se i bravo, come sei diligente, come se preparato....Tanti saluti e grazie. ora ci cerchiamo un altro stagista che lavora per noi altri sei mesi aggratis. e poi ne prendiamo uno per l'ufficio stampa, uno per l'ufficio diritti, uno per la redazione web. In sei mesi ne ho visti passare altri otto, come me. Tutti fuori a calci in culo, tanto c'è altra gente pronta a implorare per lavorare gratis, come erika e serena... brave, pensate bene la prossima volta a quel che scrivete, e leggete su, i sacrifici che faccio e che fa mia madre per darmi la possibilità di costruirmi un futuro migliore lontano dalla mia terra cattiva
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Mega Search
0
 
 
Avez-vous jamais demandé pourquoi la terre est circle?.Do vous voulez en savoir plus sur la terre?. Il suffit de chercher dans http://www.seapyramid.net pour plus d'informations. ont une belle journée!

Fernando
http://www.seapyramid.net
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar InfoResearcher
0
 
 
Thanks for the concise and informative article. This is truly a great read for me. Here’s another source that is also worth a look about the same.

Cholo
www.techblog.ws
InfoResearcher
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Technology Guide
-1
 
 
This post has been extremely insightful & useful to increase my knowledge in the field of knowledge & its many facets. Well, I'm so happy that I have found this post because I have been seeking some information about it. Here’s a good resource that is also worth a look.

Beth
Technology Guide
www.bailerbin.com
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Readers Guide
0
 
 
Just wanted to give you a shout from the valley of the sun, that you have a great piece of details, these instructions are very clear and helpful. Thanks for sharing this awesome label. Can’t wait to see what else you have.

Joseph
Readers Guide
www.vssm.org
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Books and Manuals
0
 
 
I'm impressed. You're truly well informed and very intelligent. You wrote something that people could understand and made the subject intriguing for everyone. I'm saving this for future use.

Claire
www.imarksweb.net
Marks Web
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Mega Search
0
 
 
I really appreciate your comments. You're so intelligent and very creative in posting comments. Keep it up searching new things in life.Learning is fun, you gain more knowledge as what others did.have a great day!.

Kim
www.seapyramid.net
Mega Search
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar Your online Library
0
 
 
I’m impressed. Very informative and trustworthy blog does exactly what it sets out to do. I’ll bookmark your weblog for future use.

Joseph
www.joeydavila.com
Your online Library
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar pandawill
0
 
 
Your article was a good read, and I like the way you write. By the way, let me recommend you an air swimmers as an awesome X-mas gift. Hope you'll like it.
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar pandawill
0
 
 
Your article was a good read, and I like the way you write. By the way, let me recommend you an air swimmers as an awesome X-mas gift. Hope you'll like it. http://www.pandawill.com/remote-control- fun-air-swimmer -inflatable-flo ating-shark-toy -p49276.html
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar lovebargaining
0
 
 
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
avatar defendpunch
0
 
 
i am happy to see he http://www.defendpunch.com
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Annulla
Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Martedì 23 Febbraio 2010 10:10  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.