UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La Protezione Civile ai tempi di Bertolaso (presentazione del libro)

E-mail Stampa PDF
Mer 17/03, h14.30, Aula 113
BookReaderImag5es.php
Come opera davvero la Protezione civile, qual è la sua macchina amministrativa, chi sono i suoi uomini? E chi è Guido Bertolaso, come è diventato una sorta di "Re Sole" dell'intervento pubblico?
Il Dipartimento diretto da Guido Bertolaso non si occupa soltanto di soccorsi in caso di calamità naturali ma decide la ricostruzione
delle città disastrate, coordina gli appalti pubblici, amministra risorse finanziarie di proporzioni rilevanti. Gestisce grandi eventi, manifestazioni sportive, meeting religiosi. Utilizza l'emergenza per governare il territorio. Ma non fa prevenzione, come dimostra il caso de L'Aquila e quello di Messina.
Il libro, tramite l'inchiesta giornalistica, descrive minuziosamente i poteri, assoluti, che il governo Berlusconi ha garantito alla Protezione civile. Dalla gestione dei terremoti ai Mondiali di nuoto, dalla Vuitton Cup ai rifiuti di Napoli. Fino a l'Aquila. Dove si sperimenta il sogno Berlusconiano di 20 new town, e si rimanda all'infinito la ricostruzione vera. Per questo la città colpita dal sisma del 6 aprile rischia di morire.
In questo scenario, che fine farà l'università de l'Aquila? Che ne è stato del diritto allo studio durante l'emergenza? Qualcuno pagherà per il tragico crollo della casa dello studente?

leggi anche:
Bertolaso, consulenze record 9 milioni per gettoni e assegni, da Repubblica.it
Bertolaso&c, l' affare emergenze ecco la fabbrica degli stipendi d' oro, da Repubblica.it

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Marzo 2010 09:48  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.