UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Anvur!..ma non solo.

E-mail Stampa PDF

L'Editoriale

Se il nome prescelto dal ministero suona bene come una minaccia, l'obiettivo dichiarato non è da meno: integrare i principi di meritocrazia con iniziative volte alla semplificazione burocratica. La nascita dell'anvur, o "Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca", non è che l'antipasto di una serie di iniziative volte alla riforma della governance del mondo dell'università e della ricerca; come questo avverrà non è dato sapere.

Altre sono le news che catalizzano l'attenzione mediatica sui temi della formazione superiore e a questo proposito vi invitiamo a dare una scorsa all'illuminante intervista rilasciata in settimana dal ministro Gelmini che inquadra con queste parole il problema della ricerca in Italia: "nel paese manca la consapevolezza del fatto che la ricerca è un investimento. Crea sviluppo e competitività.  Manca, ad esempio, qualsiasi legame con l'impresa".

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009 21:51 Leggi tutto...
 

Universi Precari - parte seconda

E-mail Stampa PDF

mar 21/04, h18.15, Aula304

Studenti e precari della galassia della conoscenza tornano a confabulare in tutta libertà...

 Dopo l'incontro del 3 marzo scorso, gli studenti del Gruppo Biblioteche della Statale e i Lavoratori Precari della Conoscenza delll'area metropolitana di Milano si incontrano di nuovo perdiscutere dei contenuti, del senso e dei possibili sviluppi dei documenti presentati nella precedente occasione: il Manifesto dei lavoratori della conoscenza e l'Ipotesi di Carta dei diritti dei lavoratori della conoscenza.

Nel frattempo l'iniziativa ha avuto una considerevole risonanza a livello italiano (ne hanno parlato network nazionali ed è stata rilanciata sul portale www.actainrete.org ) e i documenti in questione sono stati tradotti in inglese, hanno iniziato a circolare in Europa e saranno una delle possibili direttrici qualificanti della prossima EuroMayDay a Milano.

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009 21:49 Leggi tutto...
 

Apertura serale biblio Centrale! Ma non solo..

E-mail Stampa PDF

Aggiornato!

La vittoria c'è: dal lunedì al giovedì, fino alle h22, fino a fine giugno, è avviata la sperimentazione di apertura serale della biblioteca Centrale della Statale...a questa pagina trovate la comunicazione ufficiale di Unimi, qui trovate invece il punto di vista critico che abbiamo sviluppato in collaborazione con alcuni lavoratori dell'ateneo.

La fame però non si è spenta, così pensavamo di riproporre un gran pranzo sociale a prezzi "pop" per il 22aprile, a partire dalle 12, in chiostro dei pesci.

Senza dimenticare la seconda puntata di Universi Precari che proporremo il 21/04, h18.15, in Aula 304...come sempre Università Statale di Mi, via Festa del perdono. Letture consigliate per l'incontro sono: il "Manifesto dei lavoratori della Conoscenza" e la "Carta dei diritti dei lavoratori della Conoscenza".

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009 21:49
 

Diamo inizio alle danze...

E-mail Stampa PDF

La campagna elettorale universitaria è alle porte, ed il gruppo Biblioteche è lieto di comunicarvi che NON si candiderà... perchè?

Noi siamo quelli delle mobilitazioni autunnali, quelli che a ripetizione hanno tappezzato l'università di manifesti, quelli del dossier appeso in atrio e dell'apertura serale della Centrale...

In quattro mesi di percorso abbiamo messo in discussione tutto di questa nostra università e l'abbiamo fatto a partire da tre semplici rivendicazioni

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009 21:48 Leggi tutto...
 


Pagina 35 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.