UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Anvur!..ma non solo.

E-mail Stampa PDF

L'Editoriale

Se il nome prescelto dal ministero suona bene come una minaccia, l'obiettivo dichiarato non è da meno: integrare i principi di meritocrazia con iniziative volte alla semplificazione burocratica. La nascita dell'anvur, o "Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca", non è che l'antipasto di una serie di iniziative volte alla riforma della governance del mondo dell'università e della ricerca; come questo avverrà non è dato sapere.

Altre sono le news che catalizzano l'attenzione mediatica sui temi della formazione superiore e a questo proposito vi invitiamo a dare una scorsa all'illuminante intervista rilasciata in settimana dal ministro Gelmini che inquadra con queste parole il problema della ricerca in Italia: "nel paese manca la consapevolezza del fatto che la ricerca è un investimento. Crea sviluppo e competitività.  Manca, ad esempio, qualsiasi legame con l'impresa".

Cambiando argomento è di ieri la notizia del probabile spostamento del g8 da La Maddalena alla già provata regione Abruzzese, in questi giorni abbiamo cominciato ad approfondire nello specifico il tema del g8 University Summit promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, o Crui, prevista nei giorni 17, 18 e 19 Maggio nella città di Torino: per capirne qualcosa di più abbiamo cominciato col ri-pubblicare i due appelli elaborati rispettivamente da OndaNoG8 e SherwoowCamp in vista della tre giorni, seguiranno a breve aggiornamenti sugli appuntamenti di avvicinamento alle giornate torinesi.

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio 2009 21:51  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.