UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Spigolature d’estate: Chieti è meglio di Harvard.

E-mail Stampa PDF

Consigli per l'estate? Letture da ombrellone? Macchè, vi affidiamo oggi  all'amaro contributo ferragostano di Aldo Giannuli, docente di storia contemporanea presso la nostrana facoltà di Scienze Politiche; tratto dal sito: aldogiannuli.it

 

E’ ferragosto e ce la prendiamo un po’ con calma con cose più leggere suggerite dalla lettura di giornali di agosto, più ricchi di gossip che di alta politica (oddìo, anche negli altri mesi non è che ci sia da scialare…)

Classifiche universitarie e di maturità:  ovvero: come si fa a stabilire se Chieti è un centro di eccellenza come Harvard? Come si sa, sul finire di luglio il ministero ha pubblicato la classifica delle università italiane premiando con fondi speciali le 25 più meritevoli. Ne sono seguite polemiche a non finire sui criteri che, in effetti erano tutti da ridere. Uno era quello in base al quale erano premiate le università che facessero il minor ricorso possibile a docenti esterni a contratto.

Ma se, come all’istituto orientale di Napoli, si deve attivare un insegnamento di lingua finlandese e non c’è un solo titolare di questa lingua in tutta Italia, come si fa? E se nell’università di X è andato in pensione l’ultimo docente della materia ultra specialistica e non è possibile indire un concorso per sostituirlo, come si fa? Ma, il criterio più divertente era quello di quanti studenti si laureano sul totale e quanti in meno dei tre anni canonici. Questo deporrebbe sulla qualità della didattica. Risultato: fra le migliori università d’Italia c’è Chieti, che, come tutti voi sapere, è una fucina di premi Nobel. Infatti, a Chieto oltre il 50% degli studenti si laurea prima dei tre anni. A nessuno, però, viene in mente che questo può anche dipendere dal fatto che a Chieti i docenti siano più larghi di manica che a Palermo o a Genova.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto 2009 22:37 Leggi tutto...
 

La scala è gettata: la nuova epoca dell'università italiana

E-mail Stampa PDF

Ri-editoriale
 
Ripubblichiamo oggi l'ultimo editoriale apparso su Uniriot: breve riassunto dello stato dell'arte, inquietanti prospettive per i mesi a venire, anche i buoni propositi non mancano...
 
Il Cdm presanta la differenziazione dei finanziamente agli atenei. Eccoci, dunque, di fronte alla prima concreta mossa estiva del Governo in tema di università. Dopo l'annuncio, negli scorsi giorni, del taglio dei corsi in esubero, oggi il C.d.m. ha accolto ed approvato la proposta della Gelmini, elaborata dall'Agenzia di Valutazione, di destinare il 7% del FFO, pari a 525 milioni di euro, alle università considerate più meritevoli.

Anche se non viene detto, è del tutto visibile la coincidenza tra la classifica stilata dal governo e le università che compongono l'associazione Aquis: le 13 università, che più di un anno addietro, si erano costituite come corporazione, parallela e concorrente, alla pachidermica CRUI, vengono riconosciute e premiate come tra le più meritevoli. Come dire: lo spirito di parte e l'intraprendenza dei tecnocrati all'italiana (tra cui compare anche il Rettore Profumo, promotore del G8 Univesity Summit) ha pagato di più rispetto all'ecumenismo della communitas medievale dei Rettori Italiani. Confermando le tendenze in corso in tema di federalismo fiscale, tra le penalizzate molte (quasi tutte) sono le università del centro-sud, tra cui spiccano La Sapienza, Roma Tre, Bari, Napoli e Palermo, nonostante molte di queste scarichino una parte delle proprie spese di bilancio sui malridotti Policlinici.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto 2009 12:26 Leggi tutto...
 

Ancora sull'apertura serale...

E-mail Stampa PDF
Più di due settimane fa si è concluso l'esperimento di apertura serale della biblioteca centrale di Festa del Perdono e con la fine di questa sperimentazione i luoghi di studio della Statale si preparano al letargo estivo. Letargo che non si addice a queste prime settimane di luglio, gli arresti di Torino e la repressione di Roma ne sono testimoni. Né si addice a noi, che, slegati dal gossip-giornalismo dei media italiani, vi abbiamo aggiornati sulla violenza che ha contraddistinto il G8 abruzzese e sulla resistenza che gli è stata opposta.
Convinti che il progetto che da mesi portiamo avanti, la rivendicazione della libertà di espressione, di studio, di ricerca tramite una critica puntigliosa delle barriere issate contro di essa, spesso nei medesimi luoghi che il sapere dovrebbero creare (università, biblioteche...), sia fondamentale per uscire dalla barbarie della società italiana di oggi, in questa settimana abbiamo continuato a lavorare anche sul tema delle biblioteche.
Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio 2009 09:42 Leggi tutto...
 

Un g8...fuori tempo massimo.

E-mail Stampa PDF
L'editoriale

Quando lunedì 6 luglio il presidente del consiglio auspicò un futuribile allargamento della "nuova governance globale" a Cina e India (oltre ad un manipolo di paesi emergenti sullo scacchiere politico-economico), in pochi prestarono attenzione alle sue parole; parole che acquisiscono nuova pregnanza alla luce della raffica di critiche che si stanno abbattendo sul g8 italiota alle porte. Nelle ore che hanno seguito le dichiarazioni di Berlusconi infatti, il Guardian si è fatto rapidamente capofila di un attacco, questo sì transnazionale, che mina la legittima presenza del bel paese nel consesso degli otto big (sulla stessa scia il NYT di oggi).
Non sappiamo se sarà o meno "g14" d'ora in poi, è certo però che il tema della legittimità e dell'attualità dell'annuale kermesse dei "g" merita grande attenzione. Le premesse della convention aquilana ripercorrono infatti almeno due dei tratti caratterizzanti la conferenza dei rettori universitari di metà maggio: chiusura nei confronti dei soggetti interessati alle decisioni, incapacità/disinteresse a rendere operative le dichiarazioni d'intenti.

Fragilità è la parola chiave del consesso dell'8, 9 e 19 luglio:
Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio 2009 15:32 Leggi tutto...
 


Pagina 31 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.