UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

The day after...

E-mail Stampa PDF

Riassunto delle puntate precedenti

Per tutta la giornata di ieri abbiamo provato a raccontarvi il succedersi delle iniziative solidali che, da Palermo a Torino, hanno caratterizzato la giornata di mobilitazione in risposta agli arresti eseguiti all'alba di lunedì, nel merito dell'operazione rewind. Con rabbia e stupore abbiamo partecipato all'iniziativa spontanea che ha caratterizzato le ore centrali del pomeriggio, tra i corridoi degli uffici della Statale di Milano.

L'obiettivo dichiarato della nostra iniziativa, e di quanti in tutta Italia hanno fatto altrettanto, era costringere rettori e presidi di facoltà a prendere parola sulla gravità degli arresti cha hanno colpito chi, studenti universitari ma non solo, ha partecipato ad un corteo in opposizione ad un vertice chiuso, illegittimo ed autoconvocato, quale era quello del 17/18/19 maggio a Torino; altrimenti noto come g8 University Summit, e di cui abbiamo ampiamente parlato in queste settimane (leggi il dossier).

I (gravi) fatti del giorno

Anche questa mattinta i rettorati delle città di Trento, Palermo e Bologna sono stati occupati, a Pisa è stato invece interrotto il senato accademico. Diverse le iniziative organizzate a Roma alla Sapienza e a Roma3, il corteo partito da quest'ultima è stato caricato a più riprese e sono attualmente in stato di fermo 36 studenti, probabilmente ci sono anche diversi arresti (le notizie arrivano frammentate tra internet e telefono). Sempre a Roma la finanza ha violentamente attaccato gli universitari che tentavano di uscire dalla città universitaria in corteo. Su Uniriot, a questo indirizzo la cronologia documentata dei fatti della giornata, a questo indirizzo invece la cronologia di Repubblica sul g8

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio 2009 08:47 Leggi tutto...
 

Nuove perquisizioni e arresti per il g8 University Summit (aggiornamenti!)

E-mail Stampa PDF

aggiornamenti: nel pomeriggio alla Statale di MI esposti striscioni dal rettorato in solidarietà coi ragazzi arrestati. Ingresso negli uffici del preside di facoltà di lettere e del direttore amministrativo con la richiesta di una presa di posizione chiara e definitiva degli organi accademici nei confronti dell'operazione Rewind e dell'attentato che rappresenta nei confronti di chi reclama partecipazione, diritti e trasformazione del sistema universitario.

Le perquisizioni che (a partire da questa mattina presto, e in diverse città) stanno colpendo decine di studenti universitari, svelano una disarmante prevedibilità strategica. Si pensa così che un colpo ben assestato al disenso sociale, funga da ipoteca politica ad un g8 italiano in serissima crisi d'identità. La povertà politica e repressiva che sottende questo ragionamento fa sorridere ma la noncuranza con cui arresti eclatanti si susseguono nel bel paese (salvo poi svelarsi castelli di carta a tempo debito) non può che preoccuparci...

Sono almeno una ventina i fermi e gli arresti di universitari di Torino, Bologna, Padova

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio 2009 13:17 Leggi tutto...
 

Se una sera d'estate uno studente...

E-mail Stampa PDF

Studiare la sera, nella grigia Milano, è sempre stato un problema. D'altronde, nella “capitale morale” del paese, nella metropoli che traina lo sviluppo e l'economia italiana, nella porta italiana verso l'Europa, chi dovrebbe mai aver bisogno di studiare di sera...?!

Sappiamo bene che non è così, e che anzi sono moltissimi, tra gli studenti, coloro che avrebbero bisogno di spazi adeguati dove studiare la sera (lavoratori part-time, fuori sede e, non di meno, “normali” studenti a caccia di crediti), ma, come annunciato, a Milano non sapevano proprio dove andare, visto anche il grave ritardo del progetto della biblioteca europea (ogni giorno che passa, più lontano nello spazio-tempo).

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio 2009 13:16 Leggi tutto...
 

Testimonianza dall'Honduras...

E-mail Stampa PDF

DSC038331

L'argomento è sicuramente off-topic, si dirà. Forse, ma guardare con occhio critico alle trasformazioni del nostro sistema formativo, simbolizza, per noi,innanzitutto un'attenzione. Uno sguardo il più ampio e laico possibile, sull'orizzonte frastagliato della politica e della sua comunicazione. Nel giorno in cui i "tg" nostrani augurano tanta fortuna al golpista bergamasco Micheletti, vi riproponiamo un contributo apparso su Giornalismo Partecipativo, il portale gestito da G.Carotenuto, (docente di storia del giornalismo presso l'Università di Macerata). Molti altri materiali sul tema sono presenti all'interno dello stesso sito e li potete raggiungere da questo link.

Una buona lettura,

Aggiornamento qui!

 Dopo ore di tentativi finalmente Giornalismo partecipativo riesce a comunicare con P. T. cooperante di un paese europeo residente da anni in Honduras. Quella che vi offriamo è la prima testimonianza

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio 2009 14:49 Leggi tutto...
 


Pagina 32 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.