UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Un'anomalia scuote gli atenei milanesi..

Strane storie...

E-mail Stampa PDF

..storie di Anticrittogamici in università Statale. Chissà se qualcuno si è accorto dei simpatici cartelli che, per un paio di giorni, hanno animato il cortile d'onore dell'antica sede di FdP (già ampiamente provata da innumerevoli tentativi di speculazione). Per l'università pubblica in Italia si prospetta un futuro al Propiconazolo puro, non male! A quando le sfilate di moda tra i chiostri dell'ateneo che sono costantemente chiusi agli studenti?

Questa è l'immagine* con cui l'Università di Oxford ha deciso di presentarsi online: studenti che leggono rilassati sull'erbetta all'inglese di un antico chiostro. L'immaginario suggerito dal prestigioso ateneo inglese, il campus come spazio dedicato allo studio ed alla socialità, è quanto di più lontano dall'idea di università che i nostri rettori ed amministratori stanno, giorno dopo giorno, realizzando.

La necessità di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico ed architettonico delle strutture di via Festa del Perdono è prioritaria, benissimo, siamo tutti d'accordo. Quello che non ci convince, come spesso accade, è il DelcevaPensiero. Nelle intenzioni del magnifico infatti, “prestigio” e “vitalità”, “spazio verde” e “svago”, “studio” e “voglia di vivere”, sono antinomie inconciliabili.
I chiostri di fdP, simbolo della trasparenza e dell'apertura della ricerca universitaria, luogo ideale per la discussione e il dibattito, restano inevitabilmente chiusi. Per un paio d'anni saranno le transenne degli interminabili restauri, quindi le graziose siepi che silenziosamente ne impediscono l'accesso o i mastodontici complessi di qualche evento di moda o design che nulla a che fare con le creazioni e la creatività di noi studenti.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2009 11:10 Leggi tutto...
 

HackMeeting 0x0c sbarca in Università...

E-mail Stampa PDF

HackMeeting!, l'appuntamento annuale delle comunità digitali ed hacker torna nella metropoli lombarda (19-20-21 giugno) in occasione del decennale della sua nascita. Ne scriviamo, con drammatico ritardo, perchè l'edizione di quest'anno è preceduta da una settimana di "warm-up": iniziative, presentazioni, workshop sui temi delle libertà e creatività digitali. Alcune di queste tappe (Brera e Città Studi le abbiamo bucate) si tengono proprio nei nostri atenei e ieri siamo stati al politecnico di via Durando dove abbiamo registrato l'incontro con Massimo Banzi, uno degli ideatori della celebre piattaforma open-source "arduino"...incontro che vi proponiamo in versione .mp3, scaricabile/ascoltabile, quasi priva di editing per ragioni di tempestività.

Ancora oggi (Arduino & processing) e domani (Open modelling, 3d & Blender) l'appuntamento è al politecnico di via Durando mentre giovedì 18

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno 2009 08:30 Leggi tutto...
 

La battaglia finale...Publica Universitas delenda est!

E-mail Stampa PDF

L'Approfondimento

Ebbene sì, siamo alla battaglia finale e ci arriviamo orfani di un alleato sincero...gli altri schieramenti in campo sono invece piuttosto chiari.

Da una parte l'università: un accrocchio di elementi sparsi, rivaleggianti, impreparati, distratti dal suono di sirene inesistenti, facili all'incazzatura e all'indignazione ma altrettanto sensibili al fruscio distraente del denaro ed alle prospettive di effimere carriere. Dall'altra il governo: compatto, minaccioso, armato di tutto punto e smanioso di realizzare il proprio progetto. Al suo fianco sì, una schiera di alleati fedeli e minacciosi: confindustria e banche, ma soprattutto imprese rabbiose desiderose di spartire quanto prima le spoglie della preda... Il disegno di legge quadro in materia di organizzazione del sistema universitario è arrivato! Che la battaglia cominci!

...al massimo ci sarà da attendere appena dopo la tornata elettorale...non sia mai che una avventata proposta di riforma provochi una dispersione di voti a destra....

Il disegno di legge quadro sull'università uscito nelle scorse settimane sembra l'assedio finale di una guerra logorante. Se l'attacco compiuto con la legge 133 (luglio '08) mirava a togliere i viveri all'università (attraverso i pesanti tagli ai finanziamenti operati dal ministero dell'economia ed aspramente contestati per tutto l'autunno) ora siamo di fronte all'attacco definitivo: quello che porterà allo smantellamento dell'università pubblica come l'abbiamo conosciuta, indirizzando alla trasformazione gli atenei con l'imperativo categorico della metamorfosi in fondazioni.

Le riforme strutturali e la riforma del piano legislativo non tarderanno a venire.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno 2009 12:50 Leggi tutto...
 

I miei primi 100 post...

E-mail Stampa PDF
L'editoriale

Per evitare imprecisioni siamo andati a controllare: il primo menù di questo sito, la pagina "chi siamo" per essere precisi, è datato 23 marzo 2009. Due brevi ed intensi mesi di storia sono passati, nemmeno il tempo di farci conoscere e di capire un attimo come amministrare quotidianamente un piccolo sito internet, che "festeggiamo" il nostro centesimo post.

Abbiamo preso un impegno: provare a raccontare, giorno dopo giorno, alcuni tratti della strana vita dello studente universitario. Narrare per comprendere, analizzare per proporre, smascherare per incidere.

Un osservatorio sulle patologie dell'università Statale, recita il sottotitolo della nostra homepage. Siamo partiti dalla disamina dei luoghi di studio e socialità all'interno dell'ateneo di FdP come metafora della mancata applicazione di un autentico diritto allo studio, ed attraverso un'articolazione progressiva di quel percorso siamo giunti ad occuparci di mense, riforme, rappresentanze.
Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio 2009 00:03 Leggi tutto...
 


Pagina 33 di 36

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.