UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Diario da Vienna. Parte3^: Whose streets? Our streets!

E-mail Stampa PDF


ImmagineSi conclude qui la nostra corrispondenza dal summit Viennese, potete rileggere qui la prima e la seconda puntata. Un grande ringraziamento al nostro inviato speciale...con un invito aperto a contattarci, se vi muovete verso il controvertice di Madrid!

13 Marzo

L’ultimo giorno di lavori collettivi vedeva la conclusione dei vari workshop nel pomeriggio, in maniera poi da lasciare la sera dedicata interamente alla assemblea di chiusura.

In molti casi si è mostrato evidente che arrivare a costruire già in quei workshop vertenze comuni su cui muoversi era un processo in realtà non semplice, questo dovuto al fatto che le forti differenze economiche fra i diversi paesi si rispecchiano poi in diverse condizioni per i soggetti universitari.

Tanto per fare un esempio se una delle parole chiave poteva essere affermare a gran forza la necessaria gratuità degli studi, in un paese come l’Austria era necessario costruire altre lotte o al massimo su quello specifico argomento affermare un principio più avanzato, come quello del reddito agli studenti

, semplicemente perché in Austria gli studi universitari sono quasi già gratuiti, con forti incentivi e un buon welfare rispetto al nostro.

Gran finale dei due giorni di lavoro collettivo è stata l’assemblea serale svoltasi in una sala di un piano occupato di una struttura presso il campus universitario.

Le parole d’ordine dell’incontro erano “le alternative e le prospettive” possibili per la lotta.

I punti principali toccati negli interventi sono stati l’importanza di creare una grande base di movimento per creare una pressione reale. E’ stato anche sottolineato come fosse fondamentale favorire una informazione alternativa efficacie (cosa che poi a giudicare dall’attenzione mediatica concessa al Bologna Burns pari a zero un po’ ovunque è più che necessaria) e come potesse essere un punto importante riproporre il più possibile incontri europei della matrice viennese.

14 Marzo

A conclusione del contro-vertice viennese, quando la maggior parte dei militanti stava ormai tornando nei rispettivi paesi (me compreso) o visita la città, alcuni delegati scelti hanno collaborato alla stesura di un documento che portava i frutti delle discussioni del Bologna Burns.

Ho però saputo da un ragazzo di Roma che ha partecipato alla stesura che ha scritto una mail il giorno stesso quali erano un po’ le linee guida tirate in conclusione.

Innanzitutto si è deciso di fare più controvertici della stessa matrice di quello viennese (i prossimi: dall’8 aprile al 14 aprile a Madrid [ www.bolognaburnsmadrid.blogspot.com ] ; dal 16 aprile al 18 aprile a Barcellona, in preparazione però all’appuntamento di Bochum ; dal 6 maggio al 7 maggio a Bologna stessa ; dal 25 maggio al 30 maggio a Bochum, in Germania) e di trasformare il sito www.bolognaburns.org in un sito di lancio di tutte le altre iniziative europee e più simile ad un social network.

La scrittura del documento finale vertiva su due punti generici dello stile "chi siamo" e "perchè siamo contro il processo di Bologna" da svilupare poi quando possibile ad ogni controvertice.

In maniera molto schematica i punti si sviluppano in questo modo:

Chi siamo?

_Un movimento di studenti, ricercatori, insegnanti e lavori precari

_Un network autorganizzato transnazionale

_Antifascisti, antirazzisti, antisessisti

_Arrabbiate/i

_Uno spazio comune di condivisione del sapere

_In solidarietà con le altre lotte sociali

Perchè siamo contro il processo di Bologna

_Perchè non vogliamo

1. la commercializzazione del sapere

2. la precarizzazione degli insegnanti, dei ricercatori etc.

3. la privatizzazione del sistema educativo

4. le tasse universitarie

_Perchè vogliamo

1. abolire il Processo di Bologna

2. libero accesso a qualunque grado di istruzione

3. modi alternativi di imparare

4. condividere conoscenza

5. welfare, diritti, soldi

6. più fondi per la ricercae per l'insegnamento

7. un'università autogestita da tutte/i quelle/i che vi partecipano

E per ora questo è tutto, fino al prossimo controvertice!!!

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Aprile 2010 18:32  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.