UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La pianta anarchica: radici e germogli di un’idea inafferrabile.

E-mail Stampa PDF

"Ma no, l'anarchia non si può dire. Questo però mi da una grande gioia perché mi fa pensare che i giochi non sono tutti chiusi, che non è tutto definito, delimitato, che ci sono ancora un sacco di cose che nemmeno conosco, ma che basta che io mi metta per strada e le incontrerò, le sentirò, le capirò, ci ragionerò, le toccherò…“L'anarchia non si può dire” è una buona notizia perché significa che si sta costruendo, che si sta facendo, che anch'io sono chiamato a farla". (Maurizio Maggiani)

A cinque anni dall'apertura della Scighera possiamo ben dire che l'assunto di partenza 'Siamo anarchici e anarchiche che tentano una via libertaria alla socialità e alla cultura' è stato - con tutti i compromessi del caso - mantenuto e generalmente riconosciuto.
La crescita impetuosa di questi anni in numeri e possibilità non ha stravolto i fondamenti; nonostante le molte limitazioni e strettoie che ci impone quotidianamente la società in cui viviamo, e nella quale abbiamo comunque scelto di operare, abbiamo mantenuto fede alla nostra inclinazione verso la democrazia diretta, senza mai smettere di affrontare il nodo cruciale del potere e delle sue derive, anche e soprattutto al nostro interno.Ora che l'esperienza si è notevolmente allargata, e che al gruppo iniziale si sono aggiunte persone con percorsi anche molto diversi, ci rendiamo conto che ci mancano le parole, l'humus storico, il confronto con altre esperienze sviluppate nell'alveo dell'anarchismo per spiegare, confutare, riflettere sui passi fatti e su quelli da compiere. In sostanza vogliamo aprire il prezioso forziere delle teorie e delle pratiche anarchiche, alla ricerca di strumenti utili per capire, ed eventualmente modificare, la realtà in cui viviamo, anche nei suoi aspetti più quotidiani.
Per questo abbiamo deciso di proporre 12 incontri nell'arco dell'anno che ci possano dare le chiavi di lettura su singoli aspetti dell'anarchismo, rientranti in tre filoni: storia e teoria dell'anarchismo classico, attuali tendenze dell'anarchismo e del libertarismo, singole elaborazioni su argomenti di nostro specifico interesse.
Ci rivolgiamo innanzi tutto a quel centinaio di militanti che operano stabilmente nella nostra struttura ma anche ai restanti 7000 soci e socie che contribuiscono a rendere viva questa realtà. Quindi abbiamo una duplice finalità: interna di apprendimento critico e pubblica per chi vuole semplicemente saperne di più.
Gli incontri si terranno di domenica due volte al mese dalle 19.00 alle 21, e saranno seguiti da una proiezione a tema. Proponiamo ai nostri relatori tre quarti d'ora di esposizione frontale, mezz'ora di domande preparate tese a declinare l'argomento sulle pratiche esistenti o esistite, in coda dibattito di approfondimento.

Domenica, 21 Novembre, 2010 - 19:00
E' possibile una Storia d'Italia degli ultimi due secoli senza contemplare gli anarchici? L'eterna spina nel fianco di monarchi, dittatori e repubbliche?

Domenica, 19 Dicembre, 2010 - 19:00
La pianta anarchica 2: fondamenti del pensiero anarchico classico.
Sentir parlare un anarchico dei suoi riferimenti classici al pensiero anarchico, c'è da diventar matti. Egli riuscirà a coniugare senza difficoltà l'individualismo estremo di Max Stirner con il comunismo...

Domenica, 16 Gennaio, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Lavoro e forme di organizzazione sindacale
Interviene Cosimo Scarinzi

Domenica, 6 Febbraio, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Religione e spiritualità
Interviene Paolo Iervese

Domenica, 20 Febbraio, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Autonomia e forme decisionali
Interviene Luciano Lanza

Domenica, 6 Marzo, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Educazione, famiglia, pedagogia
Interviene Francesco Codello

Domenica, 15 Maggio, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Il pensiero anarchico contemporaneo e linee di elaborazione
Interviene Andrea Papi

Domenica, 29 Maggio, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - Sessualità, genere, famiglia
Interviene Maria Matteo

Domenica, 5 Giugno, 2011 - 19:00
La pianta anarchica - L'ingegno anarchico. Il contributo dell'anarchia all'arte

Interviene Arturo Schwarz

leggi tutto il programma e gli approfondimenti sul sito della Scighera!

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
 

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.