UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Eppur si muove..

E-mail Stampa PDF

Il deserto è sotterraneo al cemento, è cemento nel senso di cristallizzazione, mancanza di dialettica, svuotamento del linguaggio fino alla ripetizione meccanica di formule.

Eppure qualcosa di fluido rimane, un tentativo non ancora organizzato di lotta alla miseria dell'abitudine.

Agire significa oggi rimuovere la ruggine dagli ingranaggi del pensiero critico.

Agire significa oggi tornare all'origine di ogni discorso politico e sociale, cioè al discorso culturale.

 

Ripartire significa superare le divisioni interne per riconoscersi tutti come intelletti critici, come ricercatori di libertà e pienezza di vita. Come tutto ciò che ancora si muove.

Accomunati da questo bisogno si dovrà promuovere la diffusione di un'agitazione culturale a partire dalle università perchè questo è il luogo di maggior agibilità per una critica indipendente e capace di svecchiare la progressiva avanzata del deserto.

Ogni discorso politico sarà sempre vanificato dall'assenza di un progetto teorico-culturale che ne costituisca le basi in modo saldo e consapevole: emancipazione significa capacità di interiorizzare e superare le avanguardie di ieri.

Agilità di analisi che sappia

NON SOLO AGIRE ALL'INFUORI DI LOGICHE RELATIVE AL MODELLO DI “POTERE DOMINANTE” MA ALL'INFUORI DEL MODELLO DOMINANTE DI “LOTTA AL POTERE”

Un laboratorio artistico-culturale che promuova un percorso le cui radici affondino nella quotidianità e la cui evoluzione sarà dettata unicamente dalla contaminazione delle menti che crederanno in questo progetto.

Nessuno si permetta di sentirsi escluso da un simile progetto per qualsiasi motivo.

Nessuno creda di poter evitare di scegliere perchè una volta messa a nudo la necessità di una svolta l'unica distinzione è tra chi si organizza e chi si limita a indignarsi. La non-scelta è essa stessa una scelta.


E' un progetto ancora embrionale ma racchiude già in sé la sincera volontà di ritrovare affinità tra menti in movimento.

La sua riuscita dipende unicamente dalla tua volontà di contaminarti.


Prima riunione: aula 211

Lunedì 22 Marzo, h 14:30

Laboratorio di Agitazione Culturale

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
 

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.