UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ASSEMBLEA COMUNE, scienze politiche Milano

E-mail Stampa PDF

ASSEMBLEA COMUNE

GIOVEDì 28 /01/2010,

ORE 12, AULA 26

Presso la FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

Via conservatorio 7, Milano

A “tutte” le realtà presenti nell’Università Statale di Milano,

I tagli Tremonti-Gelmini previsti per il 2010 ammontavano a 763 mln… La Finanziaria del 22 dicembre 2009 ha stanziato 400 milioni di Euro una tantum (provenienti dallo scudo fiscale ed elargiti ai Rettori come paghetta in cambio di acquiescenza riguardo la riforma in previsione) come integrazione ai tagli della finanziaria 2008 da redistribuire a tutte le università Italiane secondo criteri non trasparenti e ignoti: quindi il taglio totale per il 2010 ammonta a 330 milioni di euro in base al semplicissimo calcolo 730 - 400 = 330mln.

L’ipotesi formulata nella previsione di bilancio dell’Università Statale di Milano -tenendo conto dei 400mln una tantum- è di tagliare il 10 % dei finanziamenti alle Facoltà e ai dipartimenti e il 10% per la ricerca scientifica oltre a vari simpatici tagli. Se si considerano i finanziamenti di quest’anno, la previsione di bilancio per il 2011 vede il nostro ateneo in rosso di 26 milioni di euro!

Con questa premessa riteniamo necessario lavorare con voi ad un Piattaforma Comune con la volontà di fare pressioni al Cda affinchè venga privilegiato il diritto allo studio a discapito degli sprechi dei privilegi baronali.

Questo assume ancora più significato se teniamo conto che il DPR 306/1997 stabilisce che la contribuzione studentesca (tasse) non può eccedere il 20% dell’importo del Finanziamento Ordinario Annuale dello Stato (FFO), invece nell’Università Statale di Milano la contribuzione studentesca ammonta al 36,61% !!!

Inoltre l’investimento per il diritto allo studio dell’UNIMI è dell’1,25% del Bilancio totale: questo provoca i problemi interni ad ogni facoltà come mensa (città studi) aule (scienze politiche) biblioteca (fdp) ecc.

Sentiamo l’esigenza di condividere con tutti  questo grande e comune problema le cui ripercussioni ognuno di noi sta affrontando nelle varie Facoltà (chi la mensa, chi la biblioteca, chi le aule, chi le lauree, chi vive in baracca, chi pensa al salario..) in modo tale da poter raggiungere un punto d’incontro da cui partire con l’obiettivo di fare pressione sul Consiglio di Amministrazione.

Vi aspettiamo alla riunione prevista per giovedì 28 presso la Facoltà di Scienze Politiche di Milano alle ore 10 in aula 22, preghiamo tutti di rispondere alla presente mail confermando o declinando l’invito.

COLLETTIVO FUORI CONTROLLO, scienze politiche Milano

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
 

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.