UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

NON CI SONO SPAZI? ESAMI SOLO TRA UN TRIMESTRE E L'ALTRO

E-mail Stampa PDF

IL PROBLEMA

La Statale ha un piccolo problema: quest’anno chiuderà il bilancio in rosso di €17 milioni.

 

COME RISOLVERLO?

Siccome i soldi per i baroni non si possono toccare, a farne le spese sono la ricerca, i lavoratori precari e il diritto allo studio. Nella nostra facoltà si è già iniziato a prendere provvedimenti per razionalizzare la spesa, mascherandoli con pretestuose motivazioni “didattiche”. La situazione è ulteriormente aggravata dalla mancanza di spazi. Non solo per la socialità, ad esempio un posto caldo dove mangiare o luoghi per lo studio sufficientemente capienti. Non ci sono nemmeno abbastanza spazi per lo svolgimento delle lezioni! Per avere più aule in cui fissare i corsi, la Presidenza ha pensato di vietare lo svolgimento di esami durante il periodo in cui si tengono le lezioni. Gli esami si terranno dunque nei pochi giorni di pausa tra un trimestre e l’altro, salvo in alcuni limitati periodi (“durante il mese di gennaio e nelle ultime due settimane di ogni trimestre è possibile fissare esami nella fascia oraria serale, dopo le 18 e/o il sabato mattina”). Motivo ufficiale, quello di non costringere gli studenti a abbandonare la frequenza per preparare esami fissati durante i periodi di didattica.

 

I BARONI

Questo provvedimento è stata approvato dal Consiglio di Facoltà di questo pomeriggio, dopo lunghi mesi di discussione in cui il Preside ha dovuto accogliere alcune delle richieste degli studenti. Ma non la più importante: abbiamo chiesto che fosse lasciata la possibilità di fissare esami durante tutto l’anno, dopo le 16 e il sabato mattina. Quasi tutti i professori, ovviamente, hanno votato compatti la proposta della presidenza senza ascoltare le motivazioni degli studenti: quando non c’è da difendere il loro orticello di potere, votano come istruisce il preside.

 

 

LE IMPLICAZIONI…..

a) Ci sarà il forte rischio che gli appelli di una stessa classe di laurea si sovrappongano, perchè saranno fissati tutti nell'arco di pochi giorni.

b) Gli studenti smetteranno comunque di frequentare perchè dovranno preparare tutti gli esami contemporaneamente. Sarà ancora peggio per quegli studenti che non possono frequentare perché costretti a svolgere lavori part-time o occasionali a causa della mancanza di misure che rendano effettivo il diritto allo studio.

c) Per i laureandi sarà più difficile sostenere gli ultimi esami prima dei termini.

d) C’è un punto positivo: a settembre sapremo già le date degli appelli di tutto l’anno.

 

 

COSA POSSIAMO FARE?

Il provvedimento entrerà in vigore a partire da settembre 2010 per un anno di sperimentazione. Ma non è il caso di aspettare che il nostro percorso di studi sia stato rallentato. Contattaci, mandaci il tuo parere e le tue proposte: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A presto,

fuori controllo.

a garanzia degli studenti.

 

 

Scarica il provvedimento approvato oggi in CdF

 

Scarica le proposte presentate dal Preside alla Commissione Didattica del 15 ottobre

 

Scarica qui la nostra proposta di calendarizzazione degli esami

 

Leggi “Bloccato il colpo di mano del preside”, CdF17 dicembre 2009

 

Leggi ”Assemblea studentesca” del 9 dicembre 2009

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
 

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.