UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L’amore ha confini?

E-mail Stampa PDF

Martedì 13 ottobre alle 16.30 in aula 3

Facoltà di scienze politiche

via conservatorio 7, mm1 San Babila, Milano




Milano, 4 aprile: di fronte al Todiilet quattro teste rasate prendono a colpi di cric i presenti.

Roma, 21 agosto: presso il Gay Village una coppia viene insultata e aggredita. Le vittime sono state ricoverate, in gravi condizioni, in ospedale.

Firenze, 9 settembre: uomo pestato a sangue poche ore dopo la fiaccolata sui ponti fiorentini organizzata per condannare l'omofobia.

Roma, 19 settembre: attacco incendiario alle sette di mattina contro la discoteca Qube (sede della storica serata gay "Muccassassina").


Evidentemente gli aggressori pensano che l’amore abbia confini. Confini netti che separano generi, preferenze sessuali, identità come se fossero realtà immutabili; discorsi che le categorizzano come se fossero incomunicabili; e pratiche che discriminano tra normale e deviante, tra sano e malato. Ma i giornali, parlando di queste aggressioni, non hanno utilizzato gli stessi confini e discorsi? Noi stessi che cerchiamo di combattere l’omofobia, siamo sicuri di non contribuire al rafforzamento di stereotipi e pregiudizi? Come mai una questione privata come le proprie preferenze sessuali dovrebbe essere affrontata pubblicamente? Perché c’è chi sostiene la necessità di leggi per tutelare gay, lesbiche, transessuali e bisessuali?

Con la partecipazione di GayStatale

Interverranno Giovanni Dall'Orto (giornalista, scrittore e militante gay) e Gabriele Strazio (circolo di cultura omosessuale Harvey Milk-Milano)


per info:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre 2009 18:25  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.