UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Aggiornamenti dal Gandhi e dal Coord.3ottobre

E-mail Stampa PDF

  ...dagli studenti del Gandhi

Siamo gli studenti dei Civici Licei Serali da più di due settimane in mobilitazione permanente a causa della violenta politica di chiusura da parte dell'amministrazione comunale contro la nostra scuola.
Senza appellarci ci hanno lasciato in mezzo alla strada, senza più classi, senza più professori, senza più scuola!
Da un giorno all'altro privati dell'universale diritto allo studio.
Questo è il risultato delle politiche di tagli e privatizzazioni che da anni il nostro comune porta avanti contro il mondo dell'istruzione civica.
Da più di due settimane in mobilitazione permanente per ottenere la riapertura di tutte le classi previste e la salvaguardia di tutta l'istruzione pubblica serale, unica garanzia per chi lavora di poter accedere all'istruzione.
Le uniche risposte pervenuteci sono state porte chiuse in faccia: agli studenti regolarmente iscritti è stato impedito l'accesso alla loro sede scolastica in quanto privi di una classe. Sappiamo di aver ragione in quanto vogliamo solo studiare, per questo non fermeremo la nostra mobilitazione fino a quando la nostra scuola, il Gandhi, non verrà completamente riaperta.
Non ci possono più essere mediazioni di fronte all'assassinio del diritto allo studio, nè ci possono essere alternative perchè lavoriamo di giorno ed è soltanto in questa scuola che abbiamo l'opportunità di realizzarci umanamente ed emanciparci socialmente.
E' necessario il sostegno di tutti/e,
E' necessario che le nostre rivendicazioni diventino la vostra vertenza!

AssembleaPermanenteGandhi

 

 ...dal coordinamento 3 ottobre

Sulla base delle lotte di questa prima metà di settembre (il presidio permanente davanti l'USP, ma anche le bellissime manifestazioni autorganizzate di sabato 5 e di giovedì 18, le incursioni alla Regione, al Liceo Parini e al Corriere della Sera e l'incontro con Colosio insieme ai sindacati) il Coordinamento Lavoratori della Scuola "3 ottobre" si propone di avviare una nuova fase del percorso di lotta, in continuità con le precedenti, dando appuntamento a tutti i lavoratori della scuola in lotta, in una riunione aperta per coordinarci, confrontarci su obiettivi e metodi e per discutere su proposte concrete necessarie al proseguio della lotta.
 
Si ritiene che in questa fase sia indispensabile concentrare le forze di tutti per contribuire ad estendere la lotta per il ritiro dei tagli, in difesa della scuola pubblica e per il diritto all'assunzione di tutti i precari, coinvolgendo anche i lavoratori di ruolo, i precari e gli studenti e per rafforzare le proteste a livello cittadino - in connessione per esempio con il movimento in difesa delle scuole civiche - e a livello nazionale -  prioritariamente per preparare la manifestazione del 3 ottobre lanciata dal Coordinamento Precari Scuola - consci del fatto che la lotta sia di tutti e per tutti e che che l'unico movimento reale sia quello che si forma nelle lotte reali, come quelle di questi giorni, ma che è importante anche, perchè la protesta duri e si trasformi, organizzarsi e scegliere le forme di lotta per ogni fase più efficaci.
 
Appuntamento per tutti:
 
RIUNIONE APERTA AI LAVORATORI DELLA SCUOLA IN LOTTA
lunedì 21 settembre, ore 16.30
c/o ARCI Bellezza, via Bellezza 16
  
Partecipate numerosi!!!

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre 2009 14:46  

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.