UnInversi..

Osservatorio sulle patologie dell università.. ogni lun, h13.30, auletta A

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Germania Duecentomila in piazza, occupate le Università

E-mail Stampa PDF

Germania Duecentomila in piazza, occupate le Università

Centinaia di migliaia in tutta la Germania si mobilitano contro la riforma dell'università e il processo di Bologna

Più di duecentomila studenti in piazza in tutta la Germania per il Bildungs streik 2009, settimana di agitazione, scioperi e dibattiti del mondo della scuola e dell'università contro la crisi e il processo di Bologna. Il conflitto sull'università e la formazione è oggi a tutti gli effetti un conflitto globale, diffuso e generalizzato.

Dopo le occupazioni in  Italia, Croazia, Spagna e Stati Uniti in questi ultimi mesi, anche in Inghilterra, in particolare a Londra e in Germania le università e le scuole sono in mobilitazione. L'Onda europea vuole rovesciare la crisi, lascia il fallimento del processo di Bologna ai legislatori e comincia a costruire la propria università, le proprie pratiche, il proprio linguaggio di conflitto e autonomia.

Gli slogan rilanciano le stesse parole d'ordine che l'Onda ha lanciato in questi mesi: "Salvare l'università non solo le banche", "Sganciate il denaro, ribelliamoci ai banditi del sociale!"

Gli studenti chiedono l'abolizione delle tasse universitarie (che continuano ad aumentare con la crisi) e denunciano la frammentazione e la specializzazione idiota dei saperi legata al processo di Bologna. Il leader della conferenza dei rettori tedeschi simpatizza con alcune rivendiacazioni degli studenti, per quanto riguarda la mancanza di fondi e di docenti, ma rigetta le richieste sull'abolizione delle tasse e le altre richieste più radicali.

fonte: www.globalproject.info

18/06/09

Comments

Name *
Code   
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Submit Comment
 

Clicca sulla freccia!

Get the Flash Player To see this player.